Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Villa Monastero inserita nel Sistema museale nazionale

Nuovamente riconosciuta come museo dal Ministero della Cultura.

Data: 17 Luglio 2024

villa monastero ville aperte

Con decreto 488 del 10 giugno scorso del Ministero della Cultura la Casa museo di Villa Monastero a Varenna è stata nuovamente riconosciuta come realtà museale del Sistema museale nazionale.

La villa era già stata accreditata ai sensi dell’articolo 2 comma 4 del decreto ministeriale 113 del 21 febbraio 2018, grazie al riconoscimento ottenuto da Regione Lombardia nel 2004 e nel 2021; a tale riconoscimento si aggiunge l’identificazione del parco come Giardino botanico.

Il compendio varennese, di proprietà della Provincia di Lecco, si inserisce all’interno di un ricco panorama di musei di importanza nazionale, tra cui la Galleria degli Uffizi, il Palazzo Ducale di Mantova, il Cenacolo di Milano, le Gallerie dell’Accademia di Venezia, la Galleria Borghese, il Museo nazionale Etrusco di Villa Giulia, il Museo nazionale Romano, il Parco archeologico del Colosseo, il Pantheon, la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma, oltre Villa Adriana a Tivoli e Villa d’Este. Per restare in ambito milanese la Galleria d’arte moderna, i Musei archeologici, il Museo Bagatti Valsecchi, il Museo del Duomo, il Museo della Scienza e Tecnologia, il Museo teatrale alla Scala, la Pinacoteca di Brera, la Pinacoteca Ambrosiana, il Museo Bagatti Valsecchi e, sul Lario, Villa Carlotta di Tremezzo.

Villa Monastero, che ha visto lo scorso anno 260mila visitatori e che recentemente è rientrata nella Rete dell’800 lombardo, nel 2025 presenterà la nuova sezione archeologica depositata dallo Stato nel 2024.

Altri quattro musei che aderiscono al Sistema Museale della provincia di Lecco sono inseriti nel portale del Sistema museale nazionale: il Museo etnografico dell’Alta Brianza di Galbiate, il Museo archeologico del Barro, il Museo delle Grigne di Esino Lario e il Civico Museo della Seta Abegg di Garlate.

Per informazioni su Villa Monastero:

17/07/2024, 14:42