Soprintendenza: nuovo funzionario di zona per la Provincia di Lecco
Da metà giugno 2024, il territorio lecchese ha un unico referente.
Data: 17 Luglio 2024
Mercoledì 20 novembre ore 19.30
Da metà giugno 2024, il territorio lecchese ha un unico referente.
Data: 17 Luglio 2024
Come noto, in relazione alle competenze stabilite da Regione Lombardia con la legge 12/2005 (articolo 80), gli enti locali svolgono l’esercizio delle funzioni paesaggistiche in relazione alle tipologie di intervento e/o al tipo di vincolo presente sul proprio territorio.
Le funzioni amministrative collegate determinano il coinvolgimento della Soprintendenza, che rilascia un parere vincolante all’interno dei procedimenti per il rilascio di autorizzazioni paesaggistiche (ordinarie e semplificate) e gli accertamenti di compatibilità paesaggistica.
Dopo circa un anno in cui i funzionari di zona della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Sondrio, Varese, Pavia per la Provincia di Lecco erano due, uno per il territorio lacustre da Lecco verso nord, uno per il territorio brianzolo, la Soprintendenza ha provveduto a riorganizzare il territorio lombardo, assegnando nuovi funzionari.
Pertanto, da metà giugno 2024, il territorio della Provincia di Lecco ha un unico referente, l’architetto Cinzia Robbiati, con la quale gli uffici provinciali hanno già avuto colloqui informali e organizzativi molto proficui e collaborativi.
L’architetto Robbiati è contattabile al seguente indirizzo mail: cinzia.robbiati@cultura.gov.it.
Ultimo aggiornamento
17/07/2024, 10:11