Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

L’inclusione lavorativa possibile

Ultima giornata del percorso di formazione in tema di inserimenti lavorativi di persone con disabilità.

Data: 17 Luglio 2024

Incontro progetto disabilità: L'inclusione lavorativa possibile

Mercoledì 10 luglio, presso la Provincia di Lecco, si è svolta l’ultima giornata del percorso di formazione rivolto alle imprese in tema di inserimenti lavorativi di persone con disabilità, nell’ambito del progetto di rete L’inclusione lavorativa possibile, coordinato dal Collocamento mirato della Provincia di Lecco e promosso dagli enti accreditati al lavoro ambito disabilità iscritti al catalogo provinciale.

Il percorso, iniziato ad aprile a cadenza quindicinale, ha avuto lo scopo di creare una comunità di pratica in cui i professionisti in tema di disabilità e i referenti delle aziende, oltre a referenti di associazioni di categoria, hanno interagito tra loro per condividere e migliorare la propria pratica professionale in tema di inclusione lavorativa.

Gli incontri sono stati guidati dal professore ordinario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Domenico Bodega, che ha sviluppato con i partecipanti una riflessione comune partendo da un’analisi del contesto aziendale e delle aspettative legate all’inclusione lavorativa.

Il percorso ha avuto una partecipazione attiva, in particolare fra le aziende che hanno accettato la sfida di accogliere all’interno della propria organizzazione un tirocinante con disabilità beneficiario del progetto di rete e i rispettivi tutor a supporto del percorso di inserimento al lavoro.

Questo percorso si colloca nell’ambito delle iniziative di Disability Management e di inclusione promosse dalla Provincia di Lecco.

17/07/2024, 14:40