Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Le buone pratiche come antidoto all’illegalità

Mercoledì 10 luglio si è svolto l'evento formativo in collaborazione con Avviso Pubblico.

Data: 11 Luglio 2024

Buone Pratiche - Avviso Pubblico

Mercoledì 10 luglio dalle 11.00 alle 13.30, nella sala don Ticozzi, si è tenuta la sessione formativa dal titolo Le buone pratiche come antidoto all’illegalità, organizzata dalla Provincia di Lecco in collaborazione con l’associazione Avviso pubblico.

Dopo i saluti introduttivi di Carlo Malugani, Consigliere provinciale referente della Provincia di Lecco per Avviso Pubblico, e di Paolo Lanfranchi, coordinatore provinciale di Avviso Pubblico, il giornalista Mattia Motta ha dato avvio all’incontro durante il quale sono intervenuti:

• Andrea Bosi, Vicepresidente di Avviso Pubblico, che ha parlato di infiltrazioni mafiose nelle gare d’appalto delle opere pubbliche
  • Massimo Masetti, portavoce nazionale di Avviso Pubblico per il contrasto al gioco d’azzardo, che ha approfondito il tema del gioco d’azzardo e delle infiltrazioni mafiose
  • Giovanna Trombetti, direttrice dell’Area sviluppo economico e sociale della Città metropolitana di Bologna, che ha raccontato l’esperienza dell’istituzione degli sportelli di sovraindebitamento
  • Fabio Bottero, Coordinatore regionale di Avviso Pubblico per la Regione Lombardia ed ex sindaco di Trezzano sul Naviglio, che ha approfondito il tema dei beni confiscati alla mafia

All’incontro hanno partecipato sindaci e amministratori dei comuni di Abbadia Lariana, Annone, Barzanò, Bosisio Parini, Calolziocorte, Dolzago, Ello, Introbio, Lecco, Lomagna, Olgiate Molgora, Oggiono, Osnago, Sirtori e Valmadrera.

L’associazione Avviso pubblico, a cui la Provincia di Lecco ha aderito con delibera di Consiglio provinciale 7/2023, riunisce e rappresenta Regioni, Province e Comuni impegnati nella diffusione dei valori di legalità e democrazia.

Questo momento di informazione e formazione si inserisce nella costante attività di formazione e sensibilizzazione sul tema della legalità che  la Provincia di Lecco vuole portare avanti per fornire agli amministratori dei Comuni le chiavi di lettura e gli orientamenti pratici per operare in un’ottica di prevenzione al diffondersi della corruzione e di rafforzamento della buona amministrazione.

Slides Sportello sovraindebitamento

locandina Avviso Pubblico