Io non rischio: buone pratiche di protezione civile
Sessione formativa dei volontari della provincia di Lecco.
Data: 2 Luglio 2024
Al primo piano di corso Matteotti 3
Sessione formativa dei volontari della provincia di Lecco.
Data: 2 Luglio 2024
Domenica 30 giugno, al centro di protezione civile di Sala al Barro a Galbiate, si è tenuta la sessione formativa dei volontari comunicatori della campagna nazionale di diffusione delle buone pratiche e della cultura di protezione civile Io non rischio.
La campagna nasce nel 2011 e si propone di comunicare alla popolazione i possibili rischi legati al territorio in cui si vive.
Io non rischio rappresenta la volontà di condividere i concetti di previsione e prevenzione dei rischi naturali e antropici che potenzialmente possono svilupparsi sul territorio.
L’importanza di conoscere il territorio e la necessità di adottare adeguate misure di prevenzione permettono di limitare i danni in caso di eventi calamitosi.
La lezione in aula, tenuta dai formatori regionali e dai comunicatori esperti della provincia di Como, ha interessato volontari della provincia di Lecco, con i gruppi comunali di Civate, Dervio e Verderio ed altri volontari provenienti dalle province di Bergamo e Como.
Il programma della giornata formativa ha trattato i principali rischi contenuti nel decreto legislativo 1/2018 “codice di protezione civile”, i nuovi sistemi di allertamento disposti da Regione Lombardia, le modalità di comunicazione che saranno utilizzate nel corso della settimana della protezione civile, quando le piazze italiane saranno popolate dai volontari per diffondere le buone pratiche di protezione civile alla cittadinanza.
Le attività in piazza sono previste nella settimana dal 7 al 13 ottobre 2024.
Ultimo aggiornamento
02/07/2024, 15:15