Lunedì 17 giugno 2024 ore 19

Congresso Associazione oceanologia e limnologia

Acqua: elemento vitale, risorsa essenziale. Condividere la conoscenza per affrontare il cambiamento.

Data: 21 Giugno 2024

Veduta laghi briantei. Archivio Provincia di Lecco - Foto Vittorio Buratti

Dal 24 al 28 giugno prossimi, nella sala don Ticozzi di Lecco, si terrà il 28° Congresso dell’Associazione italiana di oceanologia e limnologia – Aiol sul tema Acqua: elemento vitale, risorsa essenziale. Condividere la conoscenza per affrontare il cambiamento, co-organizzato dalla Provincia di Lecco.

Il congresso vedrà la partecipazione di ricercatori soci Aiol e attivi nello studio, tutela e valorizzazione degli ecosistemi acquatici. Il cuore del congresso è rappresentato dalle relazioni scientifiche distribuite tra sessioni plenarie e speciali, tenute da ricercatori di particolare valenza internazionale.

Oltre alle relazioni scientifiche il congresso prevede due momenti di contatto con le istituzioni deputate alla gestione del territorio e con la cittadinanza: il primo evento è una tavola rotonda sulla gestione dei laghi prevista per il pomeriggio di martedì 25 giugno.

Il secondo evento è la presentazione di Photovoice, un percorso aperto a una decina di cittadini lecchesi organizzato insieme a Simone Padovani, fotografo del National Geographic, per portare a istituzioni e mondo della ricerca il punto di vista del cittadino sulla questione acqua attraverso la fotografia.

“Siamo onorati di co-organizzare e ospitare sul nostro territorio questo prestigioso congresso, che vedrà la partecipazione di illustri relatori, perché il tema trattato è di grande attualità – commenta la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann La Provincia di Lecco porterà la propria esperienza nella gestione dei laghi, in particolare gli interventi di risanamento delle acque realizzati sui bacini est e ovest del lago di Annone”.

Il programma e i dettagli organizzativi relativi al 28° Congresso Aiol sono disponibili e aggiornati sul sito web www.aiol.info/.

Programma dettagliato

locandina tavola rotonda