Codice identificativo nazionale (Cin)
Al momento resta in vigore il codice identificato di riferimento (Cir) regionale.
Data: 10 Maggio 2024
Mercoledì 20 novembre ore 19.30
Al momento resta in vigore il codice identificato di riferimento (Cir) regionale.
Data: 10 Maggio 2024
Il Cin è il codice introdotto a livello nazionale dalla legge 191 del 15 dicembre 2023 che prevede la “disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del codice identificativo nazionale”.
La procedura telematica di assegnazione del Cin da parte del Ministero del Turismo, prevista dall’articolo 13-ter della citata legge, non è ancora entrata in esercizio.
Come da ultimo aggiornamento del Ministero, alla data del 3 maggio 2024, quest’ultimo sta operando per dare attuazione a quanto previsto dalla legge 191/2023 e ne darà comunicazione con Avviso pubblicato sulla Gazzetta ufficiale e sul sito stesso del Ministero del Turismo.
Nelle more dell’attuazione, i titolari delle strutture ricettive e i locatori di unità immobiliari per finalità turistiche o di immobili in locazione breve sono tenuti al rispetto delle normative regionali in vigore e, pertanto, a continuare a utilizzare il codice identificativo di riferimento (Cir) regionale laddove previsto, come in Lombardia.
Anche le strutture ricettive e le locazioni turistiche di nuovo avvio continuano, pertanto, a ottenere l’assegnazione del Cir da parte della Provincia lombarda di competenza territoriale.
Ultimo aggiornamento
08/05/2024, 15:04