Lunedì 17 giugno 2024 ore 19

Costituzione Comunità di pratiche

Quarta edizione del progetto di rete ambito disabilità “L’inclusione lavorativa possibile”.

Data: 9 Maggio 2024

inclusione_freepik

Martedì 23 aprile, nella sede della Provincia di Lecco, si è svolta la prima giornata del percorso di formazione rivolto alle aziende in tema di inserimenti lavorativi di persone con disabilità, coordinato dalla Provincia di Lecco – Servizio collocamento mirato e promosso dagli enti accreditati al lavoro – ambito disabilità iscritti al catalogo provinciale.

L’obiettivo è stato la costituzione di una comunità di pratica, che può evolvere e ampliarsi col tempo, in cui i professionisti interagiscono tra loro, con la guida di esperti per migliorare la propria pratica professionale in tema di inclusione.

Risultato di questa interazione è la condivisione e la disseminazione della cultura dell’inclusione.

Così facendo, la conoscenza sviluppata all’interno della comunità di pratica è superiore alla somma delle parti delle conoscenze possedute da ogni singolo membro.

L’incontro è stato guidato dal professore ordinario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Domenico Bodega, che ha guidato i partecipanti in una riflessione comune partendo da un’analisi del contesto aziendale e delle aspettative legate all’inclusione lavorativa: Quale beneficio per l’azienda? Quali feed-back garantiamo? Quali indicatori di efficacia?

All’incontro hanno partecipato in modo attivo i referenti delle aziende che hanno accettato la sfida di costituire una comunità di pratiche per accogliere all’interno della propria organizzazione un tirocinante del progetto di rete e il tutor a supporto nel percorso di inserimento al lavoro.

08/05/2024, 15:04