Chiusura uffici provinciali

Venerdì 27 dicembre a Lecco e Merate

Strutture ricettive: l’applicativo regionale Ross 1000

Per la gestione dei dati turistici.

Data: 1 Aprile 2024

Nibionno - Davide Magnaghi © (9)

Ross 1000 (ex Turismo 5) è l’applicativo di gestione dei dati turistici adottato da Regione Lombardia per ottemperare ai debiti informativi nei confronti di Istat per quanto riguarda le rilevazioni Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi e Capacità degli esercizi ricettivi previsti dal Programma statistico nazionale (Psn) (articolo 7, decreto legislativo 322/1989) e di Regione Lombardia per quanto previsto all’articolo 38 comma 8 della legge regionale 27/2015.

CAPACITÀ DEGLI ESERCIZI RICETTIVI – CONSISTENZA TURISTICA
Il Servizio Turismo della Provincia di Lecco crea e aggiorna quotidianamente su Ross 1000 la scheda anagrafica delle strutture ricettive e delle locazioni turistiche di avvio, variazione o cessazione, prendendo in carico le pratiche che riceve dagli uffici Suap dei Comuni presenti sul territorio lecchese.

MOVIMENTO DEI CLIENTI NEGLI ESERCIZI RICETTIVI – FLUSSI TURISTICI
Il Servizio Turismo della Provincia di Lecco raccoglie, verifica e consolida quotidianamente i dati dei flussi turistici comunicati attraverso Ross 1000 dalle strutture ricettive, ai fini della validazione e della comunicazione a PoliS-Lombardia e a Istat ai sensi di legge.

Le strutture ricettive, attraverso il medesimo portale, possono assolvere gli adempimenti nei confronti della Provincia, quali la comunicazione dei prezzi massimi applicati, dei giorni di apertura o di chiusura della struttura e del movimento degli ospiti nella stessa, nonché inserire autonomamente dettagli e servizi della propria attività.

Le locazioni turistiche non hanno invece l’obbligo di comunicare i prezzi mentre, come le strutture ricettive, sono soggette alla trasmissione dei dati sul movimento degli ospiti.

L’accesso a Ross 1000 è consentito tramite:

  • Il Sistema pubblico di identità digitale Cns/Spid
  • Username e password: la procedura per la richiesta delle credenziali resta in uso solo per i residenti all’estero non in possesso di un documento di identità italiano, in quanto impossibilitati a richiedere le credenziali Spid. Per richiedere le credenziali di accesso compilare il modulo e inviarlo all’ufficio provinciale di competenza

La mancata comunicazione dei flussi è soggetta a sanzioni amministrative, previste in caso di omessa o incompleta comunicazione dei dati (articolo 40 comma 9 della legge regionale 27/2015).

Per ulteriori informazioni e supporto: operatori.turismo@provincia.lecco.it e flussituristici@provincia.lecco.it

Ultimo aggiornamento
27/03/2024, 17:10