Consiglio provinciale

Mercoledì 18 dicembre ore 20.00

Piani di governo del territorio: nuove scadenze

Attività di supporto della Provincia ai Comuni.

Data: 26 Marzo 2024

Piano di governo del territorio

Con riferimento all’impegno dei Comuni lecchesi per provvedere alla revisione e adeguamento dei propri strumenti urbanistici (Pgt) alla legge regionale 31 del 28 novembre 2014 “Disposizioni per la riduzione del consumo di suolo e la riqualificazione del suolo degradato” e al Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp), Regione Lombardia ha emanato una nuova legge che ha esteso i termini entro i quali ogni Comune dovrà provvedere al suddetto adeguamento.

La legge regionale 4 del 27 febbraio 2024, infatti, ha definito un ulteriore termine che, rispetto al precedente, differisce l’adeguamento di ulteriori quindici mesi rispetto all’efficacia del Ptcp; tale termine influisce anche sulla possibilità dei Comuni non ancora adeguati di attuare le previsioni dei documenti di piano del Pgt.

In precedenza molti Comuni si sono avvalsi della possibilità offerta dalla legge regionale 16 del 26 maggio 2017 di prorogare la validità del proprio documento di piano mediante deliberazione di Consiglio comunale, in attesa di provvedere alla revisione complessiva del Pgt ai sensi della legge regionale 31/2014; successivamente, Regione ha più volte modificato i termini e le modalità di estensione della proroga mediante norme ad hoc intervenute sull’articolo 5 “norma transitoria” della legge regionale 31/2014.

La legge regionale 4/2024, pertanto, si configura come l’ultima legge “proroga” per consentire ai Comuni di adeguare i propri strumenti urbanistici e, per quelli che si erano a suo tempo avvalsi della proroga mediante deliberazione consiliare, di poter estendere nel frattempo la validità del documento di piano.

La nuova “dead line” per i Comuni della Provincia di Lecco passa quindi dal 17 agosto 2025 al 17 novembre 2026.

Per maggiore chiarezza, di seguito si riportano, in sintesi, i casi che si possono configurare nel territorio lecchese:

  • per tutti i Comuni della Provincia che avevano deliberato la proroga della validità del proprio documento di piano con atto di Consiglio, la nuova scadenza per l’adeguamento ai disposti della legge regionale 31/2014 e al nuovo Ptcp è posticipata al 17 novembre2026; questa scadenza vale anche per i Comuni con popolazione inferiore a 2000 abitanti, per i quali non era richiesta la necessità di formalizzare una proroga
  • per tutti i Comuni che avevano già provveduto all’adeguamento del proprio Pgtalla legge regionale 31/14 anteriormente all’adeguamento del Ptcp, trova applicazione l’articolo 8.4 della legge regionale 12/2005 (decorso il termine di validità quinquennale del documento di piano, il Comune deve approvarne uno nuovo)

tutti i Comuni che non si erano a suo tempo avvalsi della possibilità di proroga del proprio documento di piano ai sensi della legge regionale 16/2017 sono tenuti ad approvare un nuovo piano di governo del territorio in adeguamento al Ptcp e al Ptr integrato ai sensi della legge regionale 31/2014. Nel frattempo, non possono attuare le previsioni del documento di piano ormai decaduto né si può più avvalere delle possibilità offerte dal comma 7 dell’articolo 25 della legge regionale 12/2005 (approvazione di un documento di inquadramento da parte del Consiglio comunale), poiché abrogato con legge regionale 4 del 14 novembre 2023.

Legge regionale 4 del 27 febbraio 2024

Ultimo aggiornamento
26/03/2024, 10:41