Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Io non rischio scuola 2023/2024

Verso la conclusione il progetto di protezione civile.

Data: 19 Marzo 2024

Protezione civile-IO NON RISCHIO

Il progetto Io non rischio scuola, che ha visto protagonisti gli studenti ambasciatori della protezione civile, è ormai giunto a conclusione.

L’attività si è svolta nel corso dell’anno scolastico 2023/2024, iniziata con la formazione in aula degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, gli ambasciatori, proseguita poi con la partecipazione dei volontari di protezione civile e degli insegnanti delle scuole primarie.

Il progetto ha visto coinvolti circa 170 studenti delle scuole secondarie di secondo grado che si sono messi in gioco nel ruolo di ambasciatori della protezione civile verso i circa 1300 studenti delle scuole primarie.

La diffusione della cultura di protezione civile, effettuata nella modalità peer to peer, cioè “tra pari”, ha avuto grande successo e riscontri positivi da parte di tutte le scuole che hanno aderito al progetto.

Gli ambasciatori sono stati supportati nelle attività in aula dalla presenza dei volontari di protezione civile, che hanno aderito con entusiasmo e grande impegno a questo progetto, mettendosi in gioco ancora una volta, sia come formatori che come supporter dei ragazzi.

Il coordinamento di tutte le attività svolte è stato effettuato dalla professoressa Mariagrazia Rota, referente dell’istituto capofila della rete dei centri di promozione della protezione civile della provincia di Lecco in collaborazione con il servizio di protezione civile della Provincia di Lecco.

“La diffusione della cultura di protezione civile tra i giovani attraverso i giovani – sottolinea il Consigliere delegato alla Protezione civile Stefano Simonettiè il modo migliore per rendere partecipe e attiva la nuova generazione alla cura dell’ambiente, intesa come attenzione agli altri e al territorio, passando attraverso la cultura dell’auto protezione. I bambini sono particolarmente ricettivi e a loro volta divulgatori nelle proprie famiglie e associare la presenza duplice degli ambasciatori e dei volontari porta una nuova energia all’attività informativa che già quotidianamente la protezione civile porta avanti. Un particolare ringraziamento agli studenti ambasciatori che si sono messi in gioco in questa attività non facile e ai volontari di protezione civile che hanno collaborato in veste di angeli custodi dei nostri giovani”.

“Sono molto fiera della buona riuscita di questa attività, che ha visto numeri molto rilevanti – commenta la professoressa Mariagrazia Rota, coordinatrice della rete dei Centri di promozione della protezione civile lecchese – con 37 classi delle scuole secondarie di secondo grado e 70 classi delle scuole primarie, arrivando al coinvolgimento di circa 1500 tra studenti, docenti e volontari per la diffusione della cultura della protezione civile nelle scuole. Il progetto ha ottenuto un ottimo risultato grazie alla fattiva collaborazione tra Enti, quali la rete di protezione civile, i vari istituti scolastici, la Provincia di Lecco, l’ufficio scolastico territoriale, Regione Lombardia. Dove esiste comunicazione i risultati sul campo sono evidenti, come per questa attività di prevenzione non strutturata rivolta alle scuole. Voglio ringraziare tutte le persone che hanno creduto in questo progetto, Alessia Manfredini e Domenico De Vita per Regione Lombardia, Marina Ghislanzoni per l’ufficio scolastico territoriale, Elena Conti per la Provincia di Lecco, i dirigenti scolastici, tutti i volontari formatori e i volontari di protezione civile del territorio provinciale, e sono orgogliosa dell’organizzazione e del coordinamento ottenuti, che hanno permesso a ragazzi dai sedici ai diciotto anni di mettersi in gioco e, in piena autonomia, riuscire a diffondere contenuti importanti per tutta la collettività”.

19/03/2024, 10:03