Sversamenti idrocarburi a lago
Altri due interventi per il contenimento dell’inquinamento.
Data: 15 Marzo 2024
Mercoledì 20 novembre ore 19.30
Altri due interventi per il contenimento dell’inquinamento.
Data: 15 Marzo 2024
La Provincia di Lecco, a seguito delle segnalazioni di Arpa, ha attivato le procedure di intervento per due episodi di sversamento a lago di idrocarburi, che si sono verificati sabato 2 marzo a Lierna e lunedì 4 marzo a Lecco.
La società incaricata del servizio di pronto intervento, sotto la supervisione dei tecnici provinciali, ha provveduto a posare panne e materiale oleo-assorbente per il contenimento e la rimozione dell’inquinamento.
Nel corso di lunedì 11 marzo gli interventi sono stati completati con la rimozione e l’asportazione del materiale utilizzato per il contenimento dell’inquinamento e il loro conferimento agli impianti autorizzati per lo smaltimento.
L’intervento immediato e le successive operazioni condotte hanno consentito di circoscrivere e asportare l’inquinamento in modo efficace.
L’intervento della Provincia di Lecco, la cui competenza per l’asportazione e lo smaltimento degli idrocarburi immessi nelle acque dei laghi e dei fiumi qualora i responsabili della contaminazione non provvedano o non siano individuabili, è definita dall’articolo 43 della legge regionale 26/2023.
Ultimo aggiornamento
15/03/2024, 10:51