Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Costruire orientamento: proseguono gli incontri al Monastero del Lavello

Prossimi appuntamenti il 20 e il 27 marzo.

Data: 14 Marzo 2024

Costruire orientamento 2024

Mercoledì 21 e 28 febbraio, al Monastero di Santa Maria del Lavello di Calolziocorte, si sono tenute le due giornate del corso dal titolo Costruire orientamento per le fragilità, nell’ambito del percorso di formazione Costruire orientamento rivolto ai docenti del primo e del secondo grado della provincia di Lecco.

Nel primo incontro Serenella Besio, docente ordinaria Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università degli studi di Bergamo, e Fabio Sacchi, ricercatore dell’Università degli studi di Bergamo, hanno introdotto il tema dell’orientamento scolastico per studenti con disabilità partendo dalle linee guida per l’orientamento e sottolineando il fondamentale ruolo dei Percorsi per competenze traversali e orientamento – Pcto e del protagonismo attivo dei soggetti per la creazione di autonomie.

A seguito di una analisi riflessiva delle pratiche di orientamento agite, è stata sottolineata l’importanza di utilizzare un linguaggio comune a partire dalla Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute – Icf per avere un raccordo con il mondo del lavoro al fine di poter descrivere capacità e competenze lavorative della persona con disabilità.

Nel secondo incontro Paolo Mauri, referente per l’inclusione dell’Ufficio scolastico territoriale, ha rappresentato il quadro degli studenti con disabilità nella Provincia di Lecco analizzando gli elementi di forza del modello lecchese e le criticità prospettando una sistematizzazione delle operazioni di accompagnamento di giovani con disabilità, un miglioramento della comunicazione tra scuole secondarie di primo e secondo grado, una migliore distribuzione degli alunni nelle scuole del territorio ed una valorizzazione del progetto di vita.

In ultimo, è intervenuta Consuelo Battistelli, Diversity Engagement Partners per Ibm Italia, che ha spiegato il modello del Design Thinking, una metodologia che aiuta a individuare il bisogno di una persona e a trovare il modo migliore per soddisfarne le esigenze, e ne ha sperimentato l’utilizzo con i docenti partecipanti alla formazione attraverso cinque fasi:

1. Immedesimazione
  2. Need statement
  3. Ideazione
  4. Prioritizzazione
  5. Fattibilità

Il prossimo corso, dal titolo Orientamento al futuro lavorativo, si terrà nella medesima sede il 20 e 27 marzo prossimi.

Brochure

Costruire orientamento 2024