Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Piani di governo del territorio: alberi monumentali e di rilevanza paesaggistica

Attività della Provincia a supporto dei Comuni.

Data: 11 Marzo 2024

Territorio: bosco

Nell’ambito della revisione e adeguamento dei propri strumenti urbanistici alla legge regionale 31 del 28 novembre 2014 “Disposizioni per la riduzione del consumo di suolo e la riqualificazione del suolo degradato”, i Comuni hanno anche l’opportunità di svolgere un aggiornamento complessivo delle informazioni riguardanti il proprio territorio, anche in relazione a beni ed emergenze paesaggistiche presenti.

In particolare, la Provincia di Lecco ritiene importante chiarire meglio come deve essere svolto nei Piani di governo del territorio (Pgt) l’approfondimento sul tema degli alberi monumentali e degli alberi di rilevanza paesaggistica: i primi fanno capo a una normativa nazionale, i secondi vengono individuati nel Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp) di Lecco che, a suo tempo, li aveva denominati “monumentali” proprio per evidenziarne l’importanza. L’uso del termine “monumentale” ha contraddistinto per anni anche tutti i Ptcp lombardi.

È quindi importante chiarire la differenza tra albero monumentale e albero di rilevanza paesaggistica, anche per definire all’interno dei Pgt idonee disposizioni normative.

Albero monumentale

È definito tale ai sensi della legge 10/2013 e del decreto 23 ottobre 2014 del Ministero. È prevista una procedura per il riconoscimento degli alberi monumentali che è in capo ai Comuni i quali, sulla base di precisi criteri di monumentalità definiti dal Ministero, possono effettuare le segnalazioni mediante apposite schede, da trasmettere alla Regione. Quest’ultima svolge un ruolo di coordinamento e di verifica, prima di provvedere alla trasmissione ufficiale al Ministero.

Al seguente link del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste i Comuni possono trovare ogni utile informazione per effettuare una segnalazione:

Albero di rilevanza paesaggistica

Il Ptcp di Lecco ha rappresentato gli alberi di pregio, indicati come “monumentali” nel Quadro strutturale 2 – Valori paesistici e ambientali, sulla base di studi, approfondimenti e schedature svolti nel corso degli anni; le Norme del Ptcp prevedono forme di tutela di questi alberi all’interno del più ampio tema dei “beni ed emergenze di rilevanza paesaggistica”. Ai sensi di quanto previsto dal comma 8 dell’articolo 51 delle Norme del Ptcp, l’individuazione di ogni emergenza paesaggistica, inclusi questi alberi, comporta la tutela da parte della normativa del Pgt del bene (per evitarne distruzione o trasformazione) e del contesto in cui è collocato (per salvaguardarne leggibilità e visibilità).

I dati e la localizzazione di ciascun albero individuato nel Ptcp sono stati inviati a tutti i Comuni in occasione della trasmissione degli shapefile del Ptcp; gli uffici della Provincia di Lecco sono sempre a disposizione nel caso di necessità di re-invio o di richiesta chiarimenti.

11/03/2024, 16:33