Gestione verde sulle strade provinciali
Indetta la procedura di gara.
Data: 2 Marzo 2024
Venerdì 27 dicembre a Lecco e Merate
Indetta la procedura di gara.
Data: 2 Marzo 2024
Lo scorso 16 febbraio la Provincia di Lecco ha indetto la procedura di gara per l’affidamento del servizio finalizzato alla cura del verde lungo le pertinenze stradali, anni 2024 e 2025, suddivisa in 4 lotti di intervento, per una spesa complessiva pari a 800.000 euro.
La cura del verde, costituita prevalentemente dallo sfalcio dell’erba e dal taglio delle essenze arboree insistenti lungo la rete viaria e le sue pertinenze, rappresenta uno dei compiti maggiormente impegnativi e onerosi in capo alla Provincia di Lecco, in quanto necessaria e da eseguire in periodi temporali ben definiti, per garantire la tutela della sicurezza stradale.
Lo sfalcio del verde, eseguito storicamente “in house” con proprio personale (cantonieri), ha subito progressivamente nel corso degli anni una trasformazione, dettata da adeguamenti normativi e, soprattutto, dalla progressiva diminuzione del personale provinciale operante su strada.
Da ciò ne è conseguita la necessità di disporre di ditte specializzate e attrezzate per condurre gli interventi di sfalcio, raccolta e smaltimento delle erbe tagliate, nonché di potatura delle varie essenze sporgenti sulla sede stradale.
I servizi da svolgere sono sommariamente i seguenti:
La Provincia di Lecco, in caso di necessità, potrà intervenire in supporto anche con propri uomini e mezzi, compatibilmente con le risorse di personale di cui dispone.
Il progetto si sviluppa adottando la suddivisione in singoli lotti funzionali della rete stradale provinciale.
I lavori verranno affidati tramite procedura aperta rivolta a operatori economici in possesso dei requisiti per eseguire i lavori; la scadenza per la presentazione delle offerte è fissata per il prossimo 21 marzo.
Ultimo aggiornamento
29/02/2024, 15:03