Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Recupero fanghi a beneficio dell’agricoltura

Avvio del modulo dell’applicativo O.R.So. - Osservatorio rifiuti sovraregionale.

Data: 14 Febbraio 2024

agricoltura_Foto di Chris Ensminger su Unsplash

Con delibera della Giunta regionale 1753 del 15 gennaio 2024, pubblicata sul Burl serie ordinaria 3 del 17 gennaio 2024, sono state approvate le modalità di avvio, entrata a regime e compilazione del modulo fanghi dell’applicativo O.R.So. (Osservatorio rifiuti sovraregionale) di Arpa Lombardia.

La nuova sezione è un’esperienza nuova in Italia ed è stata concepita all’interno dell’applicativo O.R.So., sistema già noto e utilizzato da oltre venti anni in Lombardia dagli utenti (Comuni, gestori impianti rifiuti, osservatori provinciali e regionale rifiuti) per la raccolta e l’elaborazione dei dati di produzione e gestione dei rifiuti urbani e speciali.

Il nuovo strumento è finalizzato alla gestione digitale delle notifiche per le attività di recupero fanghi in agricoltura ai sensi del decreto legislativo 99/1992 e delle richieste di nulla osta per nuovi terreni.

L’entrata a regime dell’applicativo rappresenta per i gestori autorizzati al recupero di fanghi in agricoltura un’opportunità di agevolazione e semplificazione delle procedure relative agli adempimenti, prevenendo, allo stesso tempo, il rischio di incorrere in errori.

Il modulo fanghi consentirà, inoltre, un miglioramento dei controlli da parte delle autorità preposte e dei Comuni, assicurando la disponibilità di informazioni sugli spandimenti aggiornate e fruibili.

Con il tempo si avrà a disposizione una raccolta sistematica e facilmente elaborabile dei dati relativi all’utilizzo dei fanghi in agricoltura e delle caratteristiche dei terreni e dei fanghi stessi: questo consentirà approfondimenti sia a fini di ricerca sia per eventuali aggiornamenti delle norme che disciplinano la materia.

Deliberazione Giunta regionale 1753 del 15 gennaio 2024

15/02/2024, 09:41