Chiusura uffici provinciali

Venerdì 27 dicembre a Lecco e Merate

I Piani di governo del territorio dei Comuni lecchesi

L’attività di supporto della Provincia ai Comuni.

Data: 14 Febbraio 2024

Piano di governo del territorio

I Comuni della Provincia sono impegnati nella revisione e adeguamento dei propri strumenti urbanistici alla legge regionale 31 del 28 novembre 2014 “Disposizioni per la riduzione del consumo di suolo e la riqualificazione del suolo degradato”.

Alla legge regionale si è già adeguato nel 2022 il Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp), efficace dal 17 agosto 2022, data di pubblicazione sul Bollettino ufficiale di Regione Lombardia.

I Comuni devono rapportarsi allo strumento provinciale per l’adeguamento dei propri Piani di governo del territorio (Pgt) alla legge regionale 31 del 2014 entro tre anni dall’efficacia del Ptcp adeguato, cioè il 17 agosto 2025, salvo eventuali proroghe regionali.

Nel corso del 2023 sono proseguite le attività di supporto del Servizio Pianificazione territoriale ai Comuni, mediante la resa di dettagliati contributi nelle fasi di Valutazione ambientale strategica – Vas (oltre 30 resi durante l’anno) e attraverso circa 55 incontri richiesti dai rappresentanti delle amministrazioni comunali e/o dai professionisti incaricati della redazione dei Pgt.

Contestualmente, è in fase di ultimazione un Vademecum redatto dagli uffici, con tutti gli aspetti che i Comuni devono valutare e affrontare nel processo di adeguamento dei propri strumenti urbanistici.

Considerato che a dicembre 2023 Regione Lombardia ha emanato nuove “Modalità per la pianificazione comunale” (ferme dal 2005), sono in corso le verifiche degli uffici per coerenziare i documenti e poter fornire un valido supporto alle amministrazioni.

La situazione rispetto all’adeguamento dei Pgt lecchesi, tuttavia, mette in evidenza che su 84 Comuni ne mancano all’appello ancora 53, mentre:

  • 12 hanno adeguato il Pgt
  • 5 hanno adottato il Pgt ed è attualmente in corso l’istruttoria provinciale
  • 14 hanno avviato il procedimento e sono in fase di Vas (prima o seconda conferenza)

Ultimo aggiornamento
14/02/2024, 12:00