Consiglio provinciale

Mercoledì 20 novembre ore 19.30

Tempestività pagamenti e ammontare debiti 2023

La Provincia di Lecco si conferma ente virtuoso.

Data: 17 Gennaio 2024

villa locatelli

L’articolo 33 del decreto legislativo 33/2013 dispone che le pubbliche amministrazioni pubblichino annualmente e dal 2015 anche trimestralmente un indicatore di tempestività dei pagamenti relativo ai propri tempi medi di pagamento.

L’indicatore di tempestività dei pagamenti è calcolato come “la somma, per ciascuna fattura emessa a titolo corrispettivo di una transazione commerciale, dei giorni effettivi intercorrenti tra la data di scadenza della fattura o richiesta equivalente di pagamento e la data di pagamento ai fornitori moltiplicata per l’importo dovuto, rapportata alla somma degli importi pagati nel periodo di riferimento”.

L’indice è espresso in giorni e il valore con segno negativo mostra i casi in cui l’Amministrazione ha effettuato i propri pagamenti mediamente in anticipo rispetto ai tempi di scadenza delle fatture.

L’indicatore di tempestività dei pagamenti della Provincia di Lecco, elaborato sulla base della metodologia indicata dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 settembre 2014, e con l’aggiornamento attuato dall’articolo 29 del decreto legislativo 97/2016, che comprende anche i pagamenti relativi alle prestazioni professionali, risulta per il 2023: -21,34.

L’articolo 29 del decreto legislativo 97/2016 introduce l’obbligo di pubblicare l’ammontare complessivo dei debiti e il numero delle imprese creditrici con cadenza annuale.

Per il 2023, in base alle estrazioni e alle analisi effettuate di tutti i soggetti che vantano crediti, inclusi singoli professionisti, l’ammontare complessivo dei debiti è pari a 0 (il dato risulta allineato con quello della Piattaforma Area Rgs della Ragioneria generale dello Stato).

Ultimo aggiornamento
17/01/2024, 09:27