Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Sp 62: consolidamento cigli di valle a Ballabio

Approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica.

Data: 5 Gennaio 2024

sp 62 Ballabio

La Provincia di Lecco ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo al consolidamento dei cigli di valle sulla strada provinciale 62 a Ballabio.

Il progetto si inserisce nell’ambito dei finanziamenti concessi alla Provincia di Lecco con decreto ministeriale 224/2020 e si prefigge lo scopo di intervenire mediante il rinforzo del ciglio stradale e l’ammodernamento dei sistemi di sicurezza presenti lungo il tratto di Sp 62 della Valsassina.

Il tutto finalizzato all’implementazione delle condizioni di sicurezza della circolazione attraverso la sostituzione e l’implementazione delle barriere stradali (guardrails).

Nello specifico l’intervento consiste nella rimozione e nell’ampliamento dei tratti di guardrails esistenti, vetusti e logorati da urti, eventi meteorologici e fattori ambientali di diversa natura, oggi non più rispondenti alle normative e alle specifiche tecniche vigenti riguardo la tipologia di barriere stradali da utilizzare lungo le strade aperte al traffico.

Le lavorazioni previste danno continuità a un precedente intervento, localizzato immediatamente a valle del tratto di strada in oggetto, finanziato con decreto ministeriale 49/2018 del quale si è già provveduto a ottenere le autorizzazioni necessarie e per il quale è previsto l’avvio lavori nella primavera 2024.

Decreto deliberativo 186 del 29 dicembre 2023

04/01/2024, 15:33