Autorizzazione paesaggistica e Commissione per il paesaggio
Il Comune di Bulciago ha costituito la propria Commissione.
Data: 5 Gennaio 2024
Mercoledì 18 dicembre ore 20.00
Il Comune di Bulciago ha costituito la propria Commissione.
Data: 5 Gennaio 2024
La legge regionale 12/2005 prevede, all’articolo 80, che “Le funzioni amministrative per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica e per l’irrogazione delle sanzioni […] sono esercitate dai comuni”; solo per alcuni specifici interventi, l’esercizio di queste funzioni avviene invece a livello regionale, provinciale, del parco regionale o della Comunità montana.
La medesima legge, all’articolo 81, prevede che le funzioni paesaggistiche possano essere esercitate solo se l’ente preposto abbia istituito e disciplinato “una commissione per il paesaggio avente i requisiti di organizzazione e di competenza tecnico-scientifica dettati dalla Giunta regionale”.
Nella provincia di Lecco, solo il Comune di Bulciago risultava ancora sprovvisto, dal 2016 al 2023, di una propria Commissione per il paesaggio; tale condizione ha determinato negli anni l’esercizio sostitutivo delle funzioni comunali da parte della Provincia di Lecco, che pertanto ha svolto le funzioni paesaggistiche per ogni procedimento paesaggistico ricadente nel territorio di Bulciago.
Con deliberazione della Giunta 60 del 30 novembre 2023, l’Amministrazione comunale di Bulciago ha costituito la propria Commissione in esito a selezione pubblica, indicando nel giorno 1 gennaio 2024 la decorrenza della stessa; a partire da tale data, pertanto, ogni istanza paesaggistica di competenza del Comune di Bulciago dovrà essere inoltrata solo al Comune.
Ultimo aggiornamento
05/01/2024, 09:19