Consiglio provinciale

Mercoledì 20 novembre ore 19.30

Razionalizzazione partecipate e ricognizione servizi pubblici locali a rilevanza economica

Gli adempimenti della Provincia di Lecco.

Data: 16 Dicembre 2023

villa locatelli

L’articolo 20 del decreto legislativo 175/2016 (Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica) prevede che “le amministrazioni pubbliche effettuano annualmente, con proprio provvedimento, un’analisi dell’assetto complessivo delle società in cui detengono partecipazioni, dirette o indirette, predisponendo, ove ricorrano i presupposti di cui al comma 2, un piano di riassetto per la loro razionalizzazione, fusione o soppressione, anche mediante messa in liquidazione o cessione”.

Con deliberazione 22 del 21 dicembre 2018 la Corte dei conti Sezione delle Autonomie ha approvato le linee d’indirizzo per la revisione delle partecipazioni con annesso il modello standard di atto di ricognizione e relativi esiti, per il corretto adempimento da parte degli enti territoriali delle disposizioni di cui all’articolo 20 del decreto legislativo 175/2016 approvate.

Dopo un’accurata analisi della situazione provinciale la Direzione organizzativa I Bilancio e Finanze ha predisposto la relazione tecnica, corredata dalle schede di rilevazione del Mef e dal modello della Corte dei conti, e ha verificato che non si rende necessario, come per gli anni precedenti, predisporre un piano di razionalizzazione, fusione o soppressione, non ricorrendo i presupposti di cui al comma 2 articolo 20 del decreto legislativo 175/16 – Tusp.

Tale deliberazione di Consiglio provinciale è legata anche al nuovo adempimento previsto dall’articolo 30 del decreto legislativo 201/2022 recante “Verifiche periodiche sulla situazione gestionale dei servizi pubblici locali”.

In particolare, l’articolo 30 prevede che:

  1. I comuni o le loro eventuali forme associative, con popolazione superiore a 5.000 abitanti, nonché le città metropolitane, le province e gli altri enti competenti, in relazione al proprio ambito o bacino del servizio, effettuano la ricognizione periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica nei rispettivi territori. Tale ricognizione rileva, per ogni servizio affidato, il concreto andamento dal punto di vista economico, dell’efficienza e della qualità del servizio e del rispetto degli obblighi indicati nel contratto di servizio, in modo analitico, tenendo conto anche degli atti e degli indicatori di cui agli articoli 7, 8 e 9.La ricognizione rileva altresì la misura del ricorso agli affidamenti di cui all’articolo 17, comma 3, secondo periodo, e all’affidamento a società in house, oltre che gli oneri e i risultati in capo agli enti affidanti.
  2. La ricognizione di cui al comma 1 è contenuta in un’apposita relazione ed è aggiornata ogni anno, contestualmente all’analisi dell’assetto delle società partecipate di cui all’articolo 20 del decreto legislativo 175 del 2016. Nel caso di servizi affidati a società in house, la relazione di cui al periodo precedente costituisce appendice della relazione di cui al predetto articolo 20 del decreto legislativo 175 del 2016.
  3. In sede di prima applicazione, la ricognizione di cui al primo periodo è effettuata entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto.”

In sede di prima applicazione del decreto l’adempimento va effettuato entro il 31 dicembre 2023.

La concreta applicazione della norma indicata ha comportato la preliminare identificazione dei “servizi pubblici locali a rilevanza economica” e successivamente, tra essi, quelli di competenza della Provincia di Lecco e, infine, tra questi ultimi solo i servizi esternalizzati.

Ultimo aggiornamento
14/12/2023, 12:29