Promozione della cultura contadina: nasce il Servizio civile agricolo
Entro fine anno il Bando di progettazione per l'impiego dei primi 1.000 operatori.
Data: 16 Dicembre 2023
Al primo piano di corso Matteotti 3
Entro fine anno il Bando di progettazione per l'impiego dei primi 1.000 operatori.
Data: 16 Dicembre 2023
Lo scorso 22 novembre è stato firmato il Protocollo d’intesa relativo al Servizio civile agricolo tra il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi e il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida.
Il Servizio civile agricolo avrà l’obiettivo di coinvolgere, nel primo anno, mille giovani, grazie a un investimento di circa 7 milioni di euro.
Il Protocollo punta a rafforzare il Servizio civile come strumento di promozione e sviluppo dell’agricoltura, in particolare quella sociale, offrendo agli operatori volontari la possibilità di acquisire competenze trasversali che aumentino le prospettive di occupabilità in ambito agricolo e agroalimentare, promuovendo e potenziando la conoscenza delle pratiche e della cultura contadina, valorizzando il welfare di prossimità per potenziare l’erogazione dei servizi primari nel settore.
Diversi i possibili ambiti di attuazione dei progetti di Servizio civile agricolo: dall’agricoltura sociale alla promozione dei corretti stili di vita alimentari anche nell’ottica di contribuire a contrastare i disturbi dell’alimentazione; dal sostegno a iniziative finalizzate alla riduzione dello spreco di alimenti alla conoscenza della cultura contadina, fino alla tutela dei prodotti agricoli e alimentari italiani.
Il Servizio civile viene così a corrispondere sempre più a un’idea contemporanea, vicina alle sensibilità dei giovani, nei bandi tematici già avviati in ambito digitale e ambientale, a cui si aggiunge quest’ultimo.
Ai giovani viene offerta un’ulteriore opportunità di impegnarsi in un comparto strettamente legato all’eccellenza delle produzioni del Bel Paese. In questo modo, l’operatore volontario potrà apprendere il significato della “qualità” italiana, riconosciuta nel mondo, e conoscere direttamente le nuove tecnologie e l’innovazione che stanno sempre più caratterizzando le imprese agricole.
A seguito della firma del Protocollo, entro fine anno il Dipartimento delle Politiche giovanili e del Servizio civile universale pubblicherà il bando di progettazione per l’impiego dei primi 1.000 giovani operatori volontari del Servizio civile agricolo.
Ultimo aggiornamento
14/12/2023, 12:56