Servizio civile universale: elezione rappresentanza operatori volontari
Pubblicato l’elenco dei candidati a delegato.
Data: 17 Novembre 2023
Mercoledì 18 dicembre ore 20.00
Pubblicato l’elenco dei candidati a delegato.
Data: 17 Novembre 2023
Dal 10 novembre scorso sul sito del Dipartimento delle Politiche giovanili e del Servizio civile universale è consultabile l’elenco dei candidati per la carica di delegato delle Regioni, delle Province autonome e dell’estero (158).
Il periodo compreso tra l’11 novembre e il 10 dicembre 2023 sarà dedicato alla campagna elettorale. In questa fase i delegati e/o i rappresentanti regionali uscenti, supportati dagli Uffici regionali del Servizio civile e di concerto con i rappresentanti nazionali, potranno organizzare assemblee locali finalizzate alla presentazione dei candidati e dei loro programmi. I programmi elettorali presentati dei candidati sono consultabili sulla pagina dedicata nel sito del Dipartimento delle Politiche giovanili e del Servizio civile universale.
Dall’11 dicembre alle 15.00 del 15 dicembre 2023 si svolgeranno le elezioni; i risultati saranno consultabili sul sito del Dipartimento delle Politiche giovanili e del Servizio civile universale dal 18 dicembre.
Dal 19 dicembre alle 15.00 del 15 gennaio 2024 i delegati eletti possono candidarsi a rappresentante regionale e/o a rappresentante nazionale. La candidatura a rappresentante nazionale sarà possibile solo per i delegati appartenenti alle macroaree nord e sud, per i quali quest’anno sono indette le elezioni.
Dalle 17.00 del 16 gennaio 2024 sul sito del Dipartimento delle Politiche giovanili e del Servizio civile universale sarà consultabile l’elenco dei candidati a rappresentante nazionale e/o a rappresentante regionale.
Il periodo compreso fra il 17 gennaio e il 10 febbraio 2024 sarà dedicato alla campagna elettorale; i programmi elettorali potranno essere pubblicati e/o integrati a cura dei candidati a rappresentante regionale o nazionale in questa stessa sezione.
Dal 23 febbraio al 25 febbraio 2024 a Roma si terrà l’Assemblea nazionale dei delegati, durante la quale saranno eletti i rappresentanti regionali e nazionali.
Il 26 febbraio 2024 sul sito del Dipartimento delle Politiche giovanili e del Servizio civile universale sarà consultabile l’elenco degli eletti.
I rappresentanti nazionali eletti saranno nominati dall’Autorità politica competente quali membri della Consulta nazionale per il Servizio civile universale, organo consultivo del Dipartimento.
Ultimo aggiornamento
15/11/2023, 15:07