Chiusura uffici provinciali

Giovedì 15 e venerdì 16 agosto.

Digitalizzazione completa dei pagamenti

Sperimentazione degli enti locali in Siope+

Data: 22 Ottobre 2023

calcolatrice e penna

La Provincia di Lecco ha presentato domanda di partecipazione per l’adesione al progetto di sperimentazione per la digitalizzazione completa dei pagamenti degli enti locali in Siope+.

Nell’ambito del programma complementare di Azione e Coesione per la Governance dei sistemi di gestione e controllo 2014/2020 Asse III – Azione 9 – Supporto al processo di trasformazione digitale del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato è stato emanato, in data 25 settembre 2023, un avviso da parte di Banca d’Italia, Ragioneria generale dello Stato, Agenzia per l’Italia Digitale, Anci, Ifel e Upi per la presentazione di domande di adesione alla sperimentazione che si propone di raggiungere i seguenti due obiettivi:

• la completa digitalizzazione dei pagamenti degli enti locali tramite la piattaforma Siope+
  • il corretto e completo allineamento delle risultanze della piattaforma nazionale di gestione crediti verso le pubbliche amministrazioni con le risultanze contabili dell’ente

Possono fare domanda per partecipare all’avviso: Comuni, liberi Consorzi comunali, Province e Città metropolitane che rispondono a specifiche condizioni di partecipazione.

Entrambi gli obiettivi saranno da raggiungere con modalità operative e tecniche da sperimentare durante il 2024, le cui risultanze e definizioni diverranno vincolanti per tutti gli enti dal 2025.

L’avviso mira a selezionare gli enti sperimentatori che riceveranno, a titolo di contributo, dei voucher economici, a valere sulle risorse del Pon Governance, a titolarità Ministero Economia e Finanze e Ragioneria generale dello Stato. All’ente sperimentatore che raggiungerà gli obiettivi sarà assegnato, a titolo di contributo, un voucher omnicomprensivo, il cui importo per le Province è di settantacinquemila euro per la linea A e di venticinquemila euro per la linea B.

L’obiettivo definito dalla linea B risulta già raggiunto in quanto la Provincia di Lecco ha registrato negli ultimi due anni rendicontati (2022 e 2021) la completa uniformità tra l’ammontare del debito commerciale rilevato dalla piattaforma dei crediti commerciali e l’importo risultante dalla contabilità interna all’ente, oltre che aver alimentato correttamente e aver tenuto aggiornato costantemente la stessa piattaforma.

Per questa ragione la domanda di adesione è stata presentata solo per la linea A.

Il possesso delle condizioni di partecipazione alla linea A è rilevabile dai dati gestiti dalla piattaforma SIOPE+ o attestabile al momento della richiesta di adesione per il tramite dell’allegazione di dichiarazioni di soggetti terzi (fornitori e/o tesorieri).

In particolare, per quanto riguarda le condizioni specifiche di partecipazione alla linea A l’ente dovrà risultare tra quelli che hanno ordinato i pagamenti degli stipendi con riferimento ai codici gestionali specifici per il tramite di ordinativi di pagamento informatici (OPI) con tag

5.10.3 <tipo_pagamento> = “Disposizione documento esterno”.

Diversamente, l’ente può partecipare a condizione di attestare, con dichiarazione del Tesoriere, di avere ordinato il pagamento degli stipendi nel 2022 con i cosidetti elenchi esterni e «mandati cumulativi».

La selezione degli enti sperimentatori prevede la formazione di graduatorie distinte in base alla tipologia e alle classi dimensionali degli enti.

La domanda di adesione è stata presentata considerando che è senz’altro utile per l’ente, oltre che potenzialmente incentivato finanziariamente, sperimentare preventivamente le operatività, come già fatto in passato per il passaggio alla contabilità armonizzata. Infatti, la Provincia di Lecco, con deliberazione della Giunta provinciale 183 del 24 settembre 2013, ha aderito, ai sensi dell’articolo 36 del decreto legislativo 118/2011, come modificato dal decreto legge 102/2013, convertito nella legge 124/2013, alla sperimentazione per l’esercizio 2014 dei nuovi sistemi contabili armonizzati.

Per di favorire un’equa distribuzione tra tipologia e classe demografica degli sperimentatori, il numero atteso di soggetti che saranno selezionati per la sperimentazione è di 33 enti sperimentatori per ciascuna linea progettuale, secondo la distribuzione riportata nella tabella sottostante.

Comparto

Enti sperimentatori linea A

Enti sperimentatori linea B

Città metropolitane

3

Province e Liberi Consorzi Comunali

Comuni da 100.001 abitanti

Comuni da 50.001 a 100.000 abitanti

Comuni da 15.001 a 50.000 abitanti

Comuni fino a 15.000 abitanti

10

Totale enti sperimentatori

33

Il progetto, in caso di accettazione della domanda, sarà gestito come obiettivo strategico intersettoriale delle Direzioni organizzative I Bilancio e Finanze e II organizzazione Risorse umane e previsto nel Piano integrato di attività e organizzazione – Piao, sezione Performance del 2024.

19/10/2023, 16:32