Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

La transizione energetica: le opportunità e i contributi per gli enti locali

Grande successo di partecipazione al convegno promosso dalla Provincia e dal Gse.

Data: 5 Ottobre 2023

Convegno Gse transizione energetica

Grande successo di partecipazione al convegno La transizione energetica: Gse incontra i Comuni, le Pa e le partecipate pubbliche, organizzato dalla Provincia di Lecco e dal Gse – Gestore dei servizi energetici e tenutosi lo scorso 28 settembre nella sala don Ticozzi in via Ongania 4 a Lecco.

I rappresentanti società pubblica controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze hanno raccontato ai Comuni e agli enti locali i servizi e le attività di supporto che il gestore offre alle pubbliche amministrazioni per favorire l’accelerazione della transizione energetica del territorio.

“Sono davvero soddisfatta per la risposta dei rappresentanti dei Comuni e delle società partecipate – commenta la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra HofmannRingrazio il presidente del Gse Paolo Arrigoni per averci dato l’occasione di approfondire temi attuali e strategici per la pubblica amministrazione e di conoscere le opportunità e le possibilità di contributi che il Gse mette a disposizione degli enti locali. Ora sta a noi amministratori cogliere questa sfida avvincente, programmando e attuando interventi concreti, in grado di costruire un modello realmente sostenibile, anche per il futuro delle nuove generazioni. A noi amministratori, infatti, è affidata una grande responsabilità nell’attuazione della transizione energetica sia in qualità di diretti attuatori di interventi, quali la riqualificazione degli edifici pubblici, la realizzazione di impianti di produzione da fonti rinnovabili su aree e immobili pubblici, l’attuazione di programmi di mobilità sostenibile, la realizzazione di Comunità energetiche, che nel ruolo di promotori di collaborazioni tra pubblico-privato e di sensibilizzazione verso la società civile”.

Convegno Gse transizione energetica

05/10/2023, 08:24