Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Strutture ricettive: come fare per…

Avviare una struttura non alberghiera sul territorio provinciale.

Data: 24 Settembre 2023

Regata Optimist a Mandello del Lario -Davide Magnaghi ©-

Ci sono diversi passaggi da effettuare per poter aprire un’attività ricettiva in Lombardia.

1. La prima cosa è orientarsi verso quale tipo di attività si vuole intraprendere, sulla base della normativa in materia – legge regionale 27/2015 “Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo” che definisce tutte le tipologie di strutture ricettive

È utile consultare le pagine dedicate:

Inoltre, alla pagina di approfondimento

www.provincia.lecco.it/servizio/case-e-appartamenti-per-vacanze-locazioni-turistiche

è disponibile il vademecum a cura degli uffici regionali che illustra caratteristiche, requisiti e adempimenti delle due forme di alloggio, case e appartamenti per vacanze o locazioni turistiche.

1. Il secondo passaggio, una volta definita la tipologia di struttura da aprire, è presentare la pratica di avvio, attraverso il portale impresainungiorno.gov.it, al Comune/ Sportello unico attività produttive (Suap) in cui ha sede l’attività ricettiva.
  2. Una volta ricevuta la pratica dal Suap del Comune, il Servizio Turismo della Provincia di riferimento la prende in carico per:
    • creare sul portale regionale di gestione dati turistici Ross 1000 la scheda anagrafica della nuova struttura ricettiva
    • consentire all’intestatario della stessa l’accesso all’applicativo, per la comunicazione dei flussi turistici e dei prezzi massimi applicati
    • rilasciare il codice CIR
  3. Occorre contestualmente richiedere alla Questura le credenziali di accesso al portale Alloggiati Web per segnalare ogni ospite che soggiornerà nella propria struttura (la registrazione degli ospiti deve avvenire secondo le tempistiche previste dalla normativa in materia di pubblica sicurezza)
  4. E’ necessario verificare presso il proprio Comune se sia prevista l’imposta di soggiorno.

Per ogni precisazione o approfondimento in materia: operatori.turismo@provincia.lecco.it.

21/09/2023, 13:45