Consiglio provinciale

Mercoledì 20 novembre ore 19.30

Avviamento articolo 16: nuova procedura informatizzata

Sulla piattaforma Siul per enti pubblici, Centri impiego e cittadini.

Data: 8 Settembre 2023

grafico

Da lunedì 11 settembre sarà operativa in Regione Lombardia la nuova procedura informatizzata per la selezione e l’assunzione di personale presso le pubbliche amministrazioni e gli enti pubblici, ai fini dello svolgimento di mansioni per le quali non è richiesto un titolo di studio superiore a quello della scuola dell’obbligo.

Si tratta della procedura amministrativa di avviamento a selezione per l’assunzione di personale a tempo determinato o indeterminato presso le pubbliche amministrazioni ai sensi dell’articolo 16 della legge 56/1987, che d’ora in avanti sarà gestita esclusivamente tramite la piattaforma regionale Siul – Sistema informativo unitario lavoro.

Mediante questo portale, la singola pubblica amministrazione o l’ente pubblico interessati ad avviare a selezione uno o più profili professionali che rientrano nell’ambito di applicazione della normativa, potrà dichiarare se intenda procedere autonomamente al reclutamento del personale oppure avvalersi del supporto del Centro per l’impiego competente per territorio sulla base della sede lavorativa del personale da assumere.

Le procedure di avviamento a selezione vengono pubblicizzate mediante avvisi pubblici pubblicati sulla piattaforma Siul, sui siti istituzionali degli enti pubblici e dei Centri per l’impiego competenti, nonché nei loro albi pretori.

I cittadini interessati devono verificare le procedure aperte e candidarsi esclusivamente in modalità telematica mediante la piattaforma Siul.

È necessario essere muniti della dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (Did), dello Spid e dell’Isee aggiornato.

I Centri per l’impiego della Provincia di Lecco sono a disposizione per fornire informazioni e supporto per gli adempimenti necessari: telefono 0341 295568 / 295448 / 295586.

Ultimo aggiornamento
07/09/2023, 14:19