Progetti Pnrr: inviata la tabella alla Corte dei conti
Relativa al primo semestre 2023 e con i dati aggiornati al 30 giugno.
Data: 25 Agosto 2023
Mercoledì 20 novembre ore 19.30
Relativa al primo semestre 2023 e con i dati aggiornati al 30 giugno.
Data: 25 Agosto 2023
La Direzione organizzativa I Bilancio e Finanze della Provincia di Lecco ha supportato l’organo di revisione dell’ente nella compilazione della tabella dei progetti Pnrr relativa al primo semestre 2023, che contiene i dati aggiornati al 30 giugno e che è stata inviata alla Corte dei conti il 21 luglio, entro la scadenza prevista del 31 luglio.
Le linee guida della Corte dei conti, per il bilancio di previsione e per il rendiconto, sono state emanate, rispettivamente, con deliberazione 7/SEZAUT/2023/INPR e deliberazione 8/SEZAUT/2023/INPR, entrambe dell’adunanza del 4 maggio 2023.
La tabella Pnrr, e la relativa nota metodologica, allegata al questionario bilancio 2023-2025, ha come scopo quello di monitorare in maniera efficace e tempestiva lo stato di attuazione dei progetti collegati al Pnrr.
La tabella ha permesso di fornire un quadro complessivo degli interventi attivati e verificarne lo stato di avanzamento finanziario, procedurale e fisico. La tabella contiene informazioni sui progetti d’investimento pubblico identificati da un Codice unico di progetto (Cup) associato al Pnrr.
I dati presenti nella prima parte sono estratti dalla “banca dati Cup” del Dipe, nonché quelli presenti, per ogni ente, nella piattaforma ReGiS e sono aggiornati al 31 dicembre.
L’organo di revisione aveva l’obbligo di segnalare eventuali incoerenze o discrasie tra i dati precompilati nella tabella Pnrr e quelli in possesso dell’ente. Per ottenere lo stato attuale dei progetti, i revisori hanno verificato anche i dati contabili relativi agli esercizi precedenti al 2022.
La tabella Pnrr è caratterizzata inoltre da parti da compilare.
La prima informazione attiene allo stato del Progetto/Cup. Infatti, è necessario specificare se il progetto sia “Attivo”, “Chiuso”, “Revocato”, “Cancellato”, oppure se “Questo ente non risulta Soggetto Attuatore del Cup”, o “Altro (specificare in nota)”.
Si chiede, inoltre, di indicare l’ente strumentale di cui il soggetto attuatore, eventualmente, si avvalga per l’attuazione del progetto.
Segue la richiesta dell’indicazione delle diverse fonti di finanziamento che compongono il totale del “Costo progetto”.
Con riferimento all’esercizio 2022, si richiedono dati finanziari, alcuni dei quali non reperibili da altre fonti.
Nello specifico, per avere un quadro complessivo delle risorse (relative alle Entrate) da utilizzare ai fini degli investimenti Pnrr, si richiedono informazioni su:
Nella tabella Pnrr relativamente alla Spesa, si chiedono i dati relativi a:
Con riferimento alla programmazione, si richiedono gli importi degli stanziamenti di spesa previsti nel bilancio di previsione (2023–2025) nonché per gli esercizi successivi.
La tabella evidenzia infine il cronoprogramma degli investimenti e richiede informazioni sulla fase procedurale completata entro il 30 giugno, la data di fine prevista e la data di completamento effettiva per valutare il rispetto del cronoprogramma.
In particolare, sono previste le seguenti fasi:
Il monitoraggio della Corte dei conti include anche progetti specifici per i quali non è obbligatorio inserire i dati in ReGis. Questi progetti comprendono: 1.2 “Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud”, 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”, 1.4.3 “Adozione pagoPA e app IO”, 1.4.4 “Adozione identità digitale”, 1.4.5 “Digitalizzazione degli avvisi pubblici”.
Per monitorare l’avanzamento dei progetti alla data del 31 dicembre 2023, la tabella verrà nuovamente sottoposta agli organi interni di revisione.
Ultimo aggiornamento
24/08/2023, 10:58