Servizio civile universale: formazione giovani operatori volontari
Mercoledì 7 giugno la lezione con il formatore di educazione civile.
Data: 15 Giugno 2023
Al primo piano di corso Matteotti 3
Mercoledì 7 giugno la lezione con il formatore di educazione civile.
Data: 15 Giugno 2023
La Provincia di Lecco, anche quest’anno, coordina e organizza l’attività di formazione dei giovani operatori volontari di servizio civile attivi nelle istituzioni del territorio, come previsto dai programmi di intervento e dai relativi progetti nei quali i giovani sono impiegati e in conformità con le direttive del Dipartimento delle Politiche giovanili e Servizio civile universale.
Mercoledì 7 giugno, nella sede della Provincia di Lecco in corso Matteotti 3, si è tenuta la lezione con il formatore di educazione civile avvocato Luigi Lia.
I temi affrontati dal docente hanno avuto come filo conduttore lo studio e l’approfondimento di alcuni passi della Costituzione repubblicana con focus in ambito di educazione civica, cittadinanza e partecipazione attiva alla vita della società civile e di organizzazione della pubblica amministrazione, presa di coscienza del valore e significato di “difesa non armata della Patria”.
Il format della giornata ha garantito la massima efficacia dell’attività formativa.
I 4 giovani volontari presenti hanno ricevuto in dono dalla Provincia di Lecco la Carta costituzionale repubblicana, con la quale hanno avuto la possibilità di rielaborare i contenuti, far emergere il loro vissuto e le loro riflessioni personali, interagendo con i docenti in un lavoro di apprendimento cognitivo condotto anche con esercizi e attività di gruppo.
Il modulo formativo completo, della durata di 43 ore, continuerà con altri incontri nelle aule riunioni della Provincia di Lecco.
Ultimo aggiornamento
15/06/2023, 08:51