Autorizzazioni paesaggistiche
Rilascio delle autorizzazioni necessarie per l’esecuzione di interventi in aree di interesse paesaggistico, tutelate dalla legge.
Al primo piano di corso Matteotti 3
Le competenze paesaggistiche attribuite alla Provincia.
Data: 11 Maggio 2023
La legge per il governo del territorio (legge regionale 12/2005) attribuisce ai diversi enti locali lombardi le funzioni amministrative in materia paesaggistica: quelle attribuite alla Provincia sono contenute nel quarto comma dell’articolo 80.
In particolare, con la lettera c) “interventi da realizzarsi anche parzialmente nelle aree di demanio lacuale”, si introduce il tema della tutela dei laghi e delle sponde, prevedendo che la Provincia si occupi, di concerto con la Soprintendenza territorialmente competente, della valutazione delle trasformazioni paesaggistiche proposte sugli specchi e le sponde lacuali.
Per determinare il soggetto competente al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica demanio lacuale i richiedenti devono prioritariamente interfacciarsi con l’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori per verificare dove è posto il limite del demanio lacuale.
Qualora un intervento ricada anche solo parzialmente all’interno di tale limite, è la Provincia il soggetto titolato al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica.
Per maggiori informazioni sulla modalità di presentazione dell’istanza e della documentazione necessaria:
Rilascio delle autorizzazioni necessarie per l’esecuzione di interventi in aree di interesse paesaggistico, tutelate dalla legge.
Ultimo aggiornamento
10/05/2023, 13:07