Sp 181: appaltati i lavori di messa in sicurezza a Erve
Interventi di manutenzione finalizzati a ripristinare lo stato di conservazione.
Data: 14 Aprile 2023
Mercoledì 20 novembre ore 19.30
Interventi di manutenzione finalizzati a ripristinare lo stato di conservazione.
Data: 14 Aprile 2023
Lo scorso 6 aprile sono stati aggiudicati i lavori di messa in sicurezza lungo la strada provinciale 181 di Erve, per l’importo netto contrattuale di € 164.907,86 (oltre Iva).
Il tratto di strada “a sbalzo”, oggetto dell’intervento, è posto tra il km 31,300 e il km 31,550, realizzato all’inizio del secolo con scavo in roccia e con limite a valle costituito da un profondo burrone; è costituito da mensolone a sbalzo in cemento armato, realizzato mediante cassero a perdere con profili in acciaio e interposte lamiere grecate.
Dall’ottobre 2021 la società incaricata ha provveduto a eseguire una serie di attività di indagine per procedere con il ri-collaudo statico delle opere.
Il 14 marzo 2022 la società ha emesso certificato di idoneità statica e relazione di operatività e di transitabilità dell’opera nel quale, considerato lo stato di degrado riscontrato durante le indagini, ha prescritto di provvedere a eseguire interventi di manutenzione finalizzati a ripristinare lo stato di conservazione dell’opera entro 5 anni dalla certificazione statica.
Scopo del progetto è, pertanto, la realizzazione di interventi di manutenzione finalizzati a ripristinare lo stato di conservazione lungo il tratto della strada provinciale; la finalità è quella di progettare in via esecutiva le opere di risanamento delle porzioni di cemento armato in opera esistenti con il metodo meno invasivo e con tempi di realizzazione rapidi, evitando la completa chiusura del tratto di strada durante l’esecuzione delle lavorazioni.
Il progetto prevede la realizzazione di opere di risanamento per gli elementi strutturali in cemento armato e in carpenteria metallica per ripristinare e migliorare la resistenza meccanica e la durabilità delle stesse per le azioni statiche derivanti dal traffico veicolare agente sull’impalcato.
I lavori dovranno essere eseguiti entro 120 giorni dal verbale di consegna lavori.
Ultimo aggiornamento
27/04/2023, 11:38