Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Piano regionale energia ambiente e clima

Forte spinta per la diffusione delle fonti rinnovabili.

Data: 18 Marzo 2023

Energia

Regione Lombardia, con deliberazione di Giunta 7553 del 15 dicembre 2022, ha approvato il Piano regionale energia ambiente e clima – Preac, quadro di riferimento delle politiche regionali per l’energia e la mitigazione dei cambiamenti climatici.

La norma si prefigge quali obiettivi al 2030 di ridurre le emissioni di gas climalteranti del 43,8%, di ridurre del 35,2% i consumi negli usi finali di energia e di produrre energia da fonti rinnovabili pari al 35,8% del consumo totale.

Le principali linee di intervento sono una riduzione dei consumi energetici con iniziative di efficientamento energetico (riqualificazione del patrimonio costruito sia pubblico sia privato) e contemporaneamente grandi investimenti sulle fonti rinnovabili (pompe di calore, biomasse, biometano e biogas), con particolare attenzione al fotovoltaico, che dall’attuale 5% rappresenterà più del 16% sul totale dei consumi di energia, corrispondente all’installazione sul 10% delle coperture disponibili.

Infocomuni

16/03/2023, 16:52