Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Giardino botanico Villa de Ponti

Nuove aperture e attività.

Data: 17 Marzo 2023

Villa de Ponti Calolziocorte

Anche per le annualità 2022/2023 il Giardino botanico di Villa de Ponti (di proprietà della Comunità Montana e primo sito naturalistico dell’Ecomuseo Val San Martino) è beneficiario di un sostegno economico concesso da Fondazione Lecchese (Fondo per lo sviluppo del territorio provinciale lecchese – interventi in campo storico-artistico e naturalistico) che contribuisce alla piena valorizzazione e ri-scoperta di questo vero e proprio “scrigno di biodiversità” nel cuore della città di Calolziocorte.

La parte strategica del progetto è stata avviata a fine estate 2022 tramite l’offerta, agli istituti scolastici di ogni ordine e grado (principalmente della Val San Martino, ma non esclusivamente), di attività didattico-educative finalizzate a sperimentare negli ampi spazi del giardino e della villa percorsi di interesse naturalistico e ambientale e, relativamente al quarto anno della scuola secondaria di 2° grado, un nuovo percorso di alternanza scuola/lavoro in collaborazione con l’Istituto superiore Lorenzo Rota.

Dal mese di marzo il Giardino botanico di Villa de Ponti riaprirà i cancelli anche nel fine settimana per permettere ai fruitori di apprezzare le fioriture primaverili; in particolare, sabato 18 marzo andrà in scena la quarta edizione della rassegna Orto in Poesia, sabato 25 e domenica 26 marzo, nella suggestiva cornice del Convento di Santa Maria del Lavello, verrà offerto alla cittadinanza un importante convegno dal titolo: Fai e Comunità Montana insieme per la valorizzazione delle aree montane: dalla biodiversità all’alpinismo.

Info: Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino, 0341 240724, info@comunitamontana.lc.it.

17/03/2023, 09:24