Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Cloud passa all’Agenzia per la cybersicurezza nazionale

L’’effettivo regime operativo dal prossimo 1 agosto.

Data: 15 Febbraio 2023

Cst: connettività

Dal 19 gennaio l’attività di qualificazione Cloud ha iniziato la transizione verso l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn); l’effettivo regime sarà operativo dal prossimo 1 agosto.

L’Agenzia è un’autorità nazionale per la cybersicurezza e assicura l’effettività del coordinamento tra soggetti pubblici coinvolti tramite una struttura di eccellenza: dal reclutamento alla formazione continua di un personale dedicato al mantenimento della resilienza cibernetica.

Lo scopo di questo cambiamento risiede nella volontà di rafforzare la resilienza cibernetica delle pubbliche amministrazioni e conseguire l’autonomia strategica nazionale ed europea nel settore del digitale.

Si compone di diversi obiettivi:

•  semplificazione, regolamentazione e incremento di sicurezza per l’acquisizione dei servizi Cloud da parte delle pubbliche amministrazioni
  • innalzamento della qualità e dell’affidabilità dei fornitori di servizi cloud date le altissime evolutive tecniche richieste da Acn
  • riduzione di attacchi informatici
  • facilitazione della migrazione di dati e servizi verso cloud, come previsto dal Pnrr

Il passaggio all’Agenzia per la cybersicurezza nazionale non sarà netto e non metterà a repentaglio l’efficienza dell’erogazione dei servizi per le pubbliche amministrazioni; sarà un momento transitorio e graduale che durerà fino al 31 luglio 2023 affinché l’attività permanga inalterata.

15/02/2023, 16:39