Sistema museale della Provincia di Lecco: i prossimi appuntamenti
Una serie di iniziative sul territorio provinciale.
Data: 16 Dicembre 2022
Al primo piano di corso Matteotti 3
Una serie di iniziative sul territorio provinciale.
Data: 16 Dicembre 2022
Nei giorni 18, 21, 22, 23 e 26 dicembre, 1 e 7 gennaio, dalle 14.00 alle 16.00 al Parco Paride Cariboni a Colico si potrà visitare la mostra Dalle coppelle alle cappelle, tracce del Sacro sul territorio.
In occasione del Natale 2022, il Museo Contadino di Colico allestisce una mostra fotografica in cui documenta come gli abitanti del territorio colichese, dalla loro comparsa fino ai nostri giorni, si sono messi in comunicazione con il Sacro.
Con la mostra si potrà riflettere su questo fenomeno dell’uomo che si lega a Dio e, per il cristiano, di Dio che si lega all’uomo attraverso manufatti fotografati e commentati.
Nella mostra saranno esposti anche due Natività di pittori colichesi e presepi. Il presepio è la rappresentazione plastica di come Dio si lega all’uomo, mentre le coppelle, le cappelle, le santelle e le croci sono la rappresentazione di come l’uomo colichese nei millenni ha voluto conservare e rappresentare il Sacro sul suo territorio.
Venerdì 16 dicembre alle 18.00 nell’atrio dell’Istituto superiore Rota di Calolziocorte si terrà l’inaugurazione della mostra Lorenzo Rota, un botanico in rete.
Si tratta di una mostra temporanea nella quale si potranno osservare le riproduzioni digitali in alta risoluzione dei fogli dell’erbario ottocentesco di Lorenzo Rota, ripercorrere le tracce e l’eredità scientifica del medico e botanico carennese.
Dalla mostra emergono chiaramente il valore dello studio e della ricerca come strumento di emancipazione delle giovani generazioni, la deontologia professionale di un medico condotto in prima linea contro il colera e la mole di lavoro scientifico mossa da Lorenzo Rota nella sua pur breve vita.
Sabato 17 dicembre alle 18.00 al Museo del latte e della storia della Muggiasca, Alberto Magatti presenta il suo romanzo Ludovico detto Vico.
Venerdì 30 dicembre alle 18.00 degustazione guidata a cura di assaggiatori Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi) di formaggi di latte vaccino e di caprino “I formaggi della Cheese Valley”. Per la degustazione è richiesta un’offerta di 3,00 euro a persona a favore del Muu.
In caso di maltempo l’evento sarà rinviato.
Il Sistema Museale della provincia di Lecco propone il Calendario dell’Avvento programmato come attività natalizia per il mese di dicembre.
Tra le varie iniziative troviamo:
Museo del Beato Serafino Morazzone di Lecco – Ecco ci è nato un Pargolo
Sabato 17 dicembre alle 15.30 al Museo Beato Serafino Morazzone si terrà una visita guidata a tema natalizio. Il Natale nelle riflessioni di Alessandro Manzoni e la devozione mariana del Beato serafino.
Ingresso gratuito.
E’ stato prorogato per altri 5 anni l’accordo tra il Politecnico di Milano e la Provincia di Lecco, in scadenza il prossimo 31 marzo, che ha la finalità di attivare forme di collaborazione per contribuire alla formazione degli studenti e alla realizzazione di studi e ricerche in ambito di valorizzazione di beni culturali, pianificazione territoriale, protezione civile e difesa da rischi naturali.
Ultimo aggiornamento
15/12/2022, 18:33