Assemblea dei volontari del Servizio civile universale
Presenti anche i giovani lecchesi.
Data: 30 Novembre 2022
Al primo piano di corso Matteotti 3
Presenti anche i giovani lecchesi.
Data: 30 Novembre 2022
Martedì 29 novembre, nell’Auditorium Giorgio Gaber a Palazzo Pirelli a Milano, i giovani volontari di servizio civile della Provincia di Lecco e del Parco Monte Barro hanno partecipato all’Assemblea dei volontari del Servizio civile universale, organizzata da Regione Lombardia in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche giovanili e del Servizio civile universale, ai fini dell’elezione dei rappresentanti regionali dei volontari.
Un’occasione davvero importante per confrontarsi direttamente con i candidati e conoscere in maniera più approfondita i programmi elettorali, in vista di un voto consapevole per le elezioni che si terranno dal 12 al 16 dicembre 2022.
Dal 20 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023 i delegati eletti potranno candidarsi a rappresentante regionale e/o a rappresentante nazionale.
Il periodo compreso fra il 17 gennaio e il 10 febbraio 2023 sarà dedicato alla campagna elettorale.
Dal 24 febbraio al 25 febbraio 2023 si terrà a Roma l’Assemblea nazionale dei delegati, durante la quale saranno eletti i rappresentanti regionali e nazionali.
I rappresentanti nazionali eletti saranno nominati dall’Autorità politica competente quali membri della Consulta nazionale per il Servizio civile universale, organo consultivo del Dipartimento.
La partecipazione dei volontari a questa assemblea è molto importante, in quanto rappresenta l’aspetto attuativo delle lezioni apprese, in sede di formazione generale, ad avvio servizio, sul tema della partecipazione democratica e del ruolo di responsabilità sociale di cittadinanza attiva.
Ultimo aggiornamento
02/12/2022, 10:40