Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Periodi di interruzione attività ricettiva per B&B e Cav non imprenditoriali

Adempimento obbligatorio attraverso l’applicativo Ross 1000.

Data: 20 Ottobre 2022

Barca Lucia sul lungolago di Lecco_ ML

Per le case e appartamenti per vacanza non imprenditoriali e per i bed and breakfast la legge regionale 27/2015, articoli 26 comma 2, lettera b) e 29 comma 2, prevede un periodo d’interruzione obbligatoria dell’attività non inferiore a 90 giorni, anche non consecutivi, nell’arco dell’anno solare.

Entrambe le tipologie di struttura sono infatti definite dalla stessa legge “attività svolte in forma non imprenditoriale e non continuativa”.

La comunicazione di tali periodi di interruzione dell’attività è un adempimento obbligatorio nei confronti della Provincia, da assolvere attraverso l’applicativo regionale Ross 1000, contestualmente alla trasmissione mensile dei dati dei flussi turistici (entro il giorno 5 del mese successivo a quello di riferimento).

L’inserimento dei giorni di chiusura avviene mediante la compilazione del calendario/gestione disponibilità dello stesso portale.

In qualsiasi momento, accedendo all’applicativo le strutture possono anche verificare in maniera diretta il numero di giorni di chiusura effettuati rispetto al minimo di 90 annuali previsti dalla normativa:

-> cliccare a sinistra il campo “Statistica struttura” -> selezionare il periodo “Mese da… a…” e verificare il campo “Giornate apertura/chiusura”.

Per ogni precisazione o approfondimento in materia: flussituristici@provincia.lecco.it.

19/10/2022, 15:41