Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Lecco Skills Training Lab: formarsi per ripartire

Ultimi giorni per le iscrizioni al corso di riqualificazione gratuito.

Data: 19 Ottobre 2022

professionista al lavoro

Venerdì 21 ottobre si chiuderà il periodo di raccolta delle iscrizioni alla seconda edizione di Lecco Skills Training Lab – Formarsi per ripartire, un corso gratuito di riqualificazione professionale nel settore meccanico, rivolto a residenti in provincia di Lecco, d’età compresa tra 18 e 55 anni, che risultano disoccupati, in cassa integrazione a zero ore con la prospettiva del licenziamento o giovani che hanno abbandonato gli studi.

Confartigianato Imprese Lecco, tramite il proprio ente accreditato Elfi, è capofila del progetto formativo Lavorazioni meccaniche e utensileria con il supporto e la collaborazione di Provincia di Lecco, Camera di Commercio Como-Lecco, Ufficio scolastico territoriale di Lecco, Istituto Fiocchi, Cpia De Andrè, Fondazione Monsignor Parmigiani-Cfp Aldo Moro, Confindustria Lecco e Sondrio, Api Lecco Sondrio, Compagnia delle Opere di Lecco e Sondrio.

Il piano formativo, incentrato sulle lavorazioni meccaniche e l’utensileria, è composto da un percorso base (287 ore) e in un percorso avanzato (110 ore), per un totale di 397 ore di lezioni d’aula e di laboratorio, e da due mesi di tirocinio presso aziende metalmeccaniche del territorio lecchese, con il rilascio di un attestato di competenze.

Requisiti di accesso: possesso di licenza media o titolo di studio certificato conseguito nel proprio Paese d’origine e certificazione di lingua italiana almeno di livello A2.

Interamente finanziato da Camera di Commercio di Como-Lecco e Provincia di Lecco, il progetto formativo, la cui partenza è prevista per il mese di novembre, prevede l’erogazione ai corsisti di un’indennità di partecipazione legata alla frequenza delle lezioni e un’indennità per lo svolgimento dei due mesi di tirocinio.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Elfi (Ente lombardo per la formazione d’impresa) presso Confartigianato Imprese Lecco (Via Galileo Galilei, 1 Lecco, telefono 0341 250200, email formazione@artigiani.lecco.it).

Scheda iscrizione

19/10/2022, 21:16