Protezione civile: esercitazione regionale Polaris2022
Le comunicazioni radio nelle province di Sondrio, Lecco, Bergamo e Brescia.
Data: 7 Ottobre 2022
Mercoledì 18 dicembre ore 20.00
Le comunicazioni radio nelle province di Sondrio, Lecco, Bergamo e Brescia.
Data: 7 Ottobre 2022
Sabato 1 ottobre sul territorio della provincia di Sondrio si è svolta l’esercitazione Polaris2022, che ha visto protagoniste le comunicazioni radio in ambito di protezione civile.
L’esercitazione è stata organizzata da Regione Lombardia e ha visto interessati i nuclei telecomunicazioni delle colonne mobili di protezione civile delle province di Sondrio, Lecco, Bergamo e Brescia in collaborazione con la colonna mobile regionale.
Il programma ha visto l’avvio delle attività alle 6.45 con la prima chiamata da parte della sala operativa di protezione civile di Regione Lombardia come prova radio cui hanno risposto i funzionari del servizio di protezione civile della Provincia di Lecco. In seguito è proseguita con la comunicazione della destinazione finale per le prove radio sul territorio nel comune di Valmasino (So). Le attività operative si sono concluse alle 13.00 e l’esercitazione è terminata alle 17.30 dopo il briefing conclusivo tenutosi presso il Centro polifunzionale di emergenza di Sondrio.
“Voglio ringraziare Regione Lombardia, la Provincia di Sondrio, il Servizio di Protezione civile, il presidente del Comitato coordinamento volontari Luciano Speziale, volontari, funzionari e dirigenti per aver organizzato questa attività e per il buon esito dell’esercitazione – dichiara il Consigliere delegato alla Protezione civile Stefano Simonetti – Lavorare insieme è un elemento cardine della protezione civile e aver collaborato in questo frangente anche con le province di Bergamo, Brescia e Sondrio ci permette di consolidare rapporti istituzionali già presenti e crearne di nuovi tra i volontari, che potranno più facilmente operare insieme in caso di necessità. Ancora una volta viene confermato il ruolo fondamentale e insostituibile delle Province come ente intermedio e di collegamento tra la Regione e il territorio anche nel settore della protezione civile”.
Ultimo aggiornamento
07/10/2022, 09:03