Ufficio europeo – Servizio Europa d’area vasta (Seav)
Strumento organizzativo a servizio degli enti locali, per potenziare e innovare il territorio, anche attraverso lo sviluppo di una nuova generazione d…
Mercoledì 20 novembre ore 19.30
Il progetto è frutto del Tavolo di progettazione Ricerca e sviluppo del territorio.
Data: 27 Settembre 2022
Regione Lombardia ha ammesso alla fase negoziale il progetto MIL – Mobilità integrata lacuale: una nuova esperienza per vivere quel ramo del lago di Como, finalizzato al rilancio turistico esperienziale attraverso la connessione terra/lago.
Il progetto è frutto del Tavolo di progettazione Ricerca e sviluppo del territorio attivato dal Seav Lecco (Servizio europeo d’area vasta), che ha elaborato la proposta candidata alla manifestazione di interesse Arest (Accordo di rilancio economico, sociale e territoriale), al fine di favorire l’attrattività e la competitività di territori e imprese e il sostegno all’occupazione.
Il progetto coinvolge i promotori del Seav Provincia e Comune di Lecco, i Comuni di Malgrate, Mandello del Lario, Perledo, Valmadrera e la Camera di Commercio Como Lecco per un budget complessivo di 3.466.064,82 euro.
“Si tratta del primo successo concreto per i tavoli di progettazione del Seav Lecco – commentano con soddisfazione la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni – uno strumento fortemente voluto per garantire un’efficace e dinamica cooperazione tra gli enti del territorio nella definizione di progettualità condivise, utilizzando al meglio le opportunità delle diverse fonti di finanziamento. Nell’ambito del progetto Lombardia Europa 2020 il Seav Lecco ha attivato uno specifico Tavolo di progettazione sul bando Arest di Regione Lombardia per la presentazione di una proposta progettuale che si sta rivelando vincente, grazie al coinvolgimento di diversi soggetti del territorio, che ringraziamo per aver creduto in questa modalità di lavoro di squadra. Un ringraziamento particolare all’operatività dell’Ufficio Seav Lecco, che in questi mesi ha lavorato intensamente su diversi tavoli di progettazione”.
Scheda progettuale
Il progetto si propone di intervenire sulla fruibilità dell’area waterfront dei Comuni rivieraschi, che necessita di una riqualificazione in virtù della configurazione geografica e della nuova veste turistica del territorio, confortata dai recenti flussi e dall’incremento della permanenza media del turista, soprattutto straniero.
Si tratta inoltre di sostenere il turismo di prossimità con servizi adeguati e accessibili che consentano il rispetto del territorio in sicurezza; l’obiettivo si coniuga con la possibilità di insediare nuove attività economiche e consolidare quelle esistenti, permettendo così un incremento occupazionale.
Il Comune di Lecco (per un costo opere complessivo di 1.030.995,02 euro) si impegna a:
La Provincia di Lecco (per un costo opere complessivo di 506.000 euro) si impegna a:
Il Comune di Malgrate (per un costo opere complessivo di 183.244 euro) si impegna a:
Il Comune di Mandello del Lario (per un costo opere complessivo di 900.000 euro) si impegna a:
Il Comune di Perledo (per un costo opere complessivo di 695.825,80 euro) si impegna a:
Il Comune di Valmadrera (per un costo opere complessivo di 150.000 euro) si impegna a:
La Camera di Commercio di Como-Lecco si impegna a:
Strumento organizzativo a servizio degli enti locali, per potenziare e innovare il territorio, anche attraverso lo sviluppo di una nuova generazione d…
Ultimo aggiornamento
27/09/2022, 14:37