Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Lavori lungo la Sp 72

Priorità ai tratti più ammalorati che richiedono urgente intervento.

Data: 29 Luglio 2022

sp 72 abbadia lariana asfaltatura

Lo scorso 19 luglio è stato sottoscritto il contratto per l’affidamento degli interventi finalizzati al miglioramento del grado di servizio lungo la Sp 72, per l’importo netto contrattuale di 379.942,15 (oltre Iva).

Questo progetto si prefigge lo scopo di ripristinare, riguardo alle pavimentazioni, le condizioni di sicurezza della circolazione in alcuni tratti di strade provinciali.

È stata effettuata una ricognizione lungo la rete stradale della Sp 72 e si è valutato quale intervento prioritario di manutenzione del piano viabile quello lungo i tratti ad Abbadia Lariana e Lierna.

Gli interventi sono stati calibrati cercando di ottimizzare le risorse disponibili, selezionando i tratti più ammalorati tra quelli censiti e che richiedono urgente intervento.

Il progetto prevede, in via sommaria, la fresatura degli strati di asfalto usurati, procedendo poi con la successiva riasfaltatura della piattaforma stradale dei tratti particolarmente degradati, con ricariche nei tratti necessari, rifacimento della segnaletica stradale orizzontale e verticale, pulizia e messa in quota di caditoie per la raccolta delle acque meteoriche.

Le opere permetteranno l’incremento della sicurezza stradale grazie alla regolarizzazione del fondo stradale, quindi una maggiore fluidità del flusso circolante.

I lavori sono attualmente in corso e avranno una durata di 150 giorni.

28/07/2022, 17:12