Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Diffusione della cultura di protezione civile nelle scuole

L’Istituto Viganò di Merate capofila della rete dei Centri di promozione.

Data: 15 Luglio 2022

Protezione civile nelle scuole

Nell’ambito del progetto La protezione civile incontra la scuola Regione Lombardia ha approvato nel 2016 una convenzione con l’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia sulla base della quale è nata la rete dei Centri di promozione della protezione civile.

I Centri sono presenti in ognuna delle 12 province lombarde e la scuola capofila per il territorio lecchese è l’Istituto tecnico statale Francesco Viganò di Merate.

La Provincia di Lecco, con il proprio servizio di Protezione civile e in stretta collaborazione con il Comitato di coordinamento del volontariato di protezione civile, da sempre sostiene la diffusione della cultura di protezione civile.

Con la collaborazione avviata e riconfermata in questi giorni con il Centro di promozione provinciale, individuato per le attività nelle scuole nell’Istituto tecnico statale Francesco Viganò di Merate, si attua un ulteriore passo avanti verso il coinvolgimento e la formazione delle nuove generazioni.

I tecnici del servizio di protezione civile e i volontari delle organizzazioni provinciali collaborano attivamente con il Centro di promozione della protezione civile lecchese per le attività didattiche ed addestrative, avviando corsi di protezione civile per aspiranti volontari indirizzati ai docenti e agli alunni delle classi quarte e quinte degli istituti aderenti alla rete dei Centri di promozione della protezione civile.

Protezione civile nelle scuole

15/07/2022, 08:39