Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Sfalcio erba e cura essenze arboree lungo le strade provinciali

Sottoscritto il contratto per oltre 106 mila euro.

Data: 30 Giugno 2022

sfalcio erba

Lo scorso 22 giugno è stato sottoscritto il contratto per l’affidamento dei lavori di sfalcio erba e cura essenze arboree lungo le strade di competenza provinciale per il 2022, per l’importo netto contrattuale di € 106.294,86 (oltre Iva).

Come ogni anno, si rende necessario provvedere al taglio delle erbe infestanti che crescono spontaneamente lungo i cigli delle strade provinciali, per migliorare la visibilità e di conseguenza rendere più sicura la percorrenza a favore dell’incolumità pubblica attraverso un’immediata lettura della segnaletica stradale e una migliore visibilità sugli incroci.

Il lavoro consiste nel taglio, per ogni lato stradale, di erba e arbusti compreso lo smaltimento delle materie di risulta; il taglio può essere eseguito con idoneo mezzo meccanico e rifinito a mano in corrispondenza degli ostacoli che possono essere presenti lungo le banchine stradali (colonnini, muretti, zanelle, fossette, segnaletica verticale, guardrail).

L’insufficiente numero di personale cantoniere comporta l’inserimento di quest’intervento tra le opere da appaltare per poter disporre di una ditta specializzata che possa intervenire “a chiamata” in ausilio al personale cantoniere in occasione di particolari esigenze, quali lo sfalcio di ampi tratti di banchina/scarpata o taglio di grosse alberature, che, di fatto, richiedono l’utilizzo di attrezzature e macchinari non in dotazione.

L’appalto ha durata di complessivi 365 giorni.

30/06/2022, 13:25