Servizio civile universale: congedo e ultimo monitoraggio giovani operatori volontari
A Villa Bertarelli di Galbiate, sede del Parco Monte Barro.
Data: 14 Aprile 2022
Mercoledì 20 novembre ore 19.30
A Villa Bertarelli di Galbiate, sede del Parco Monte Barro.
Data: 14 Aprile 2022
La Provincia di Lecco, nell’ambito delle attività di monitoraggio dei giovani operatori volontari di servizio civile attivi nelle istituzioni del territorio, ha scelto Villa Bertarelli a Galbiate, sede del Parco Monte Barro, per l’ultimo quadrimestre dell’anno di attività di volontariato.
Si tratta di una delle 59 sedi di attuazione di progetto che, in rete con la Provincia di Lecco, accolgono ogni anno, dal 2008, i giovani per la loro esperienza di volontariato sul territorio provinciale.
Giovedì 7 aprile si è tenuta la giornata dedicata al congedo dei ragazzi e all’ultimo monitoraggio, finalizzato alla misurazione del raggiungimento degli obiettivi di progetto e alla valutazione finale dell’esperienza di servizio civile.
Hanno partecipato la presidente del Parco Monte Barro Paola Golfari, per la Provincia di Lecco la coordinatrice del servizio civile Antonella Cazzaniga, la collaboratrice Nadia Bergamaschi e la responsabile della formazione e gestione dei volontari Nicoletta Orlandi, insieme a Diego Negri, operatore locale di progetto, appassionato di storia del territorio galbiatese ed esperto conoscitore di Villa Bertarelli e del suo parco.
I ragazzi sono stati accompagnati in una visita guidata, arricchendosi della conoscenza di storie e aneddoti sulla vita delle ricche famiglie milanesi che hanno realizzato la villa e i grandi giardini, tramandandoli per secoli e influenzando la vita di intere generazioni di contadini e artigiani locali impegnati alle loro dipendenze.
Per suggellare il ricordo del congedo al termine dell’esperienza annuale, i giovani volontari hanno condiviso la proiezione di un video da loro realizzato, che racconta sinteticamente, in una emozionante sequenza di immagini, le giornate di monitoraggio trascorse a Villa Monastero di Varenna e a Villa Migliavacca di Introbio, con video-testimonianze che raccontano in pillole di due minuti l’impegno e la preziosità dei risultati raggiunti in termini personali e professionali, specificando il luogo, il settore e la qualità dell’esperienza, le competenze acquisite, i consigli per un ragazzo che vuole svolgere il servizio civile.
“Per la Provincia di Lecco – commenta la Presidente Alessandra Hofmann – il servizio civile è una tradizione storica dal 2008 e ha consentito a centinaia di ragazzi del nostro territorio di essere impegnati in progetti di alta utilità sociale a favore della comunità provinciale, contribuendo all’attuazione di alcuni obiettivi dell’Agenda 2030. Ringrazio tutti gli enti e gli operatori del territorio che contribuiscono allo sviluppo di questo fondamentale istituto di promozione della cittadinanza attiva e di formazione civica, sociale, culturale e professionale”.
“La Provincia di Lecco – aggiunge la Consigliera provinciale delegata al Servizio civile Fiorenza Albani – ogni anno raccoglie grande consenso dai giovani volontari per l’esperienza maturata. In particolare, i ragazzi sono entusiasti per le conoscenze e le esperienze pratiche acquisite, che si rivelano importanti per il curriculum e possono essere utilizzate in ambito lavorativo, oltre a rappresentare un’occasione di crescita personale e di formazione. L’entusiasmo dei giovani all’interno delle istituzioni consente una reale connessione tra le nuove generazioni, la pubblica amministrazione e i cittadini, in uno scambio virtuoso di collaborazione che racconta del contributo dei volontari nella soddisfazione dei bisogni di comunità, anche nei momenti più critici come quelli della pandemia”.
“Per il Parco Monte Barro – sottolinea la Presidente Paola Golfari – i volontari in servizio civile rappresentano un’occasione per ampliare l’offerta dei servizi dell’ente e una preziosa risorsa per supportare molte delle attività altrimenti difficilmente gestibili. Nel periodo trascorso al Monte Barro hanno la possibilità di conoscere le dinamiche dell’ente e di scoprire nuovi aspetti del territorio e della cultura locale, lavorando in luoghi interessanti e importanti. Ringrazio la Provincia di Lecco per l’opportunità offerta agli enti del territorio di far parte della rete provinciale di servizio civile, che di anno in anno si dimostra sempre più determinata nella costruzione di una coscienza civile delle giovani generazioni, responsabile e rispettosa del bene comune”.
Ultimo aggiornamento
14/04/2022, 14:35