Difensore civico territoriale
Ha il compito di garantire l‘imparzialità e il buon andamento della pubblica amministrazione.
Venerdì 27 dicembre a Lecco e Merate
Il Consiglio provinciale ha votato all'unanimità l'avvocato Paola Sgarbi.
Data: 16 Febbraio 2022
Il Consiglio provinciale, nella seduta dello scorso 7 febbraio, ha nominato all’unanimità il Difensore civico territoriale, l’avvocato Paola Sgarbi.
Il Difensore civico territoriale, previsto dal Testo unico degli enti locali e dallo Statuto della Provincia di Lecco, viene eletto dal Consiglio provinciale con il compito di garantire e tutelare i cittadini nei confronti della pubblica amministrazione, assicurando la legittimità, l’imparzialità e il buon andamento dell’azione amministrativa; l’intervento del Difensore civico, anche dietro richiesta degli enti, può evitare l’insorgere di controversie e aiutare sia l’Amministrazione pubblica e sia il cittadino a trovare soluzioni condivise.
I cittadini possono rivolgersi al Difensore civico territoriale per segnalare situazioni di disagio o disfunzioni che possono interessare l’attività della pubblica amministrazione.
Il Difensore civico territoriale può contribuire a evitare processi e ricorsi costosi, a individuare tempestivamente casi particolarmente problematici e disinnescare potenziali conflitti.
A oggi sono 67 gli enti convenzionati con la Provincia di Lecco per questo servizio.
Per prendere contatti con il Difensore civico territoriale è possibile:
Ha il compito di garantire l‘imparzialità e il buon andamento della pubblica amministrazione.
Ultimo aggiornamento
17/02/2022, 11:59