Chiusura uffici provinciali

Venerdì 27 dicembre a Lecco e Merate

Riordino documentazione archivistica

Al via l'attività per il Centro impiego, quasi conclusa quella per l'archivio generale.

Data: 13 Febbraio 2022

Archivio

Nell’ambito delle attività di riorganizzazione del Centro per l’impiego è stata prevista anche un’attività di riordino della documentazione archivistica presente negli uffici di Lecco e di Merate che prenderà avvio il prossimo 16 febbraio e si concluderà entro il 30 novembre.

La documentazione archivistica, che costituisce il complesso degli atti e documenti prodotti dagli uffici nel corso della propria attività, deve essere tutelata come bene culturale ai sensi del decreto legislativo 42/2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio” e ha una funzione essenziale di supporto all’attività amministrativa.

Il riordino del patrimonio archivistico del Centro per l’impiego consentirà di organizzare e conservare correttamente la documentazione attraverso un’attività di schedatura, trasferimento presso l’archivio di deposito della documentazione relativa a pratiche cessate, individuazione della documentazione eliminabile con procedura legale di scarto (soggetta ad approvazione della Soprintendenza archivistica).

L’attività è finalizzata all’attuazione degli obblighi normativi in materia archivistica, alla conservazione della memoria di atti e fatti giuridicamente rilevanti a fini informativi, di ricerca e studio, probatori, di testimonianza storica e, inoltre, a una gestione funzionale della documentazione che favorisca la crescita di una cultura archivistica e documentale a supporto dell’efficiente svolgimento dell’azione amministrativa.

Questa attività si affianca al riordino già in corso dell’archivio generale della Provincia di Lecco che si concluderà entro il mese di aprile.

Ultimo aggiornamento
11/02/2022, 13:41