Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Riordino documentazione archivistica

Al via l'attività per il Centro impiego, quasi conclusa quella per l'archivio generale.

Data: 13 Febbraio 2022

Archivio

Nell’ambito delle attività di riorganizzazione del Centro per l’impiego è stata prevista anche un’attività di riordino della documentazione archivistica presente negli uffici di Lecco e di Merate che prenderà avvio il prossimo 16 febbraio e si concluderà entro il 30 novembre.

La documentazione archivistica, che costituisce il complesso degli atti e documenti prodotti dagli uffici nel corso della propria attività, deve essere tutelata come bene culturale ai sensi del decreto legislativo 42/2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio” e ha una funzione essenziale di supporto all’attività amministrativa.

Il riordino del patrimonio archivistico del Centro per l’impiego consentirà di organizzare e conservare correttamente la documentazione attraverso un’attività di schedatura, trasferimento presso l’archivio di deposito della documentazione relativa a pratiche cessate, individuazione della documentazione eliminabile con procedura legale di scarto (soggetta ad approvazione della Soprintendenza archivistica).

L’attività è finalizzata all’attuazione degli obblighi normativi in materia archivistica, alla conservazione della memoria di atti e fatti giuridicamente rilevanti a fini informativi, di ricerca e studio, probatori, di testimonianza storica e, inoltre, a una gestione funzionale della documentazione che favorisca la crescita di una cultura archivistica e documentale a supporto dell’efficiente svolgimento dell’azione amministrativa.

Questa attività si affianca al riordino già in corso dell’archivio generale della Provincia di Lecco che si concluderà entro il mese di aprile.

11/02/2022, 13:41