Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Uffici di Prossimità: la giustizia più vicina al cittadino

Un'opportunità per i Comuni.

Data: 31 Gennaio 2022

Uffici di prossimità

Regione Lombardia, Corte d’Appello di Milano e Anci Lombardia hanno scritto una lettera ai Sindaci relativa al progetto Uffici di Prossimità, per sensibilizzare i Comuni lombardi circa l’opportunità di aprire tali uffici e le misure di affiancamento previste.

Il progetto, promosso dal Ministero della Giustizia, mira a creare punti di contatto tra la giustizia e i cittadini, per permettere loro di fruire agevolmente dei servizi della giustizia, con particolare riferimento alla possibilità di accedere agli istituti di protezione giuridica, soprattutto in materia di volontaria giurisdizione.

Mercoledì 2 febbraio alle 10.30 si terrà in videoconferenza un evento di illustrazione del progetto, rivolto agli enti locali della Lombardia interessati ad aderire all’iniziativa, entro il prossimo 28 febbraio.

Gli Uffici di Prossimità sono punti di contatto degli uffici giudiziari, dislocati sul territorio, dove i cittadini possono ricevere gratuitamente da personale qualificato informazioni e chiarimenti su specifiche materie di competenza del giudice tutelare e dove possono consegnare le richieste di nomina di un amministratore di sostegno, ai fini di una successiva trasmissione alla cancelleria del tribunale competente.

Al webinar interverranno:

• Giuseppe Ondei – Presidente della Corte di Appello di Milano
  • Mauro Guerra – Presidente di Anci Lombardia
  • Pierattilio Superti – Vicesegretario Generale di Regione Lombardia
  • Francesco Cottone – Direttore generale della DG per il coordinamento delle politiche di coesione – Ministero di Giustizia

Per partecipare all’incontro si chiede cortese registrazione al seguente form: https://forms.gle/EqjzKhp3Efo5rbi5A

È possibile accedere al webinar sulla piattaforma webex al seguente link:

Lettera

31/01/2022, 16:14