Appalti: approvata la nuova convenzione Stazione unica appaltante
Le modifiche sono finalizzate a garantire un maggior supporto da parte della Provincia di Lecco agli Enti aderenti.
Data: 31 Dicembre 2021
Mercoledì 18 dicembre ore 20.00
Le modifiche sono finalizzate a garantire un maggior supporto da parte della Provincia di Lecco agli Enti aderenti.
Data: 31 Dicembre 2021
Nella seduta del 13 dicembre scorso il Consiglio provinciale ha approvato il nuovo schema di convenzione per il funzionamento della Stazione unica appaltante della Provincia di Lecco da sottoporre a ciascun Ente interessato al servizio, con il quale vengono disciplinati tutti gli aspetti operativi del servizio stesso.
La Stazione unica appaltante, istituita nel febbraio 2015, ha ottenuto risultanti positivi in relazione alla specializzazione acquisita in materia di appalti e si pone quale valido soggetto interlocutore tanto degli Enti aderenti che degli operatori economici.
Considerate le modifiche normative intervenute, le pronunce in sede giurisdizionale, le indicazioni dell’Anac, nonché l’esperienza acquisita nella fornitura del servizio agli Enti aderenti, si è ritenuto opportuno apportare al testo della convenzione alcune modifiche finalizzate a garantire un maggior supporto da parte della Provincia di Lecco agli Enti aderenti, sia in termini di semplificazione procedurale, sia in termine di riduzione del rimborso richiesto per il funzionamento della Stazione unica appaltante.
Le novità principali rispetto alla precedente Convenzione riguardano:
In vista dei finanziamenti che verranno erogati ai Comuni con il Piano nazionale per la ripresa e la resilienza (Pnrr) si prevede un forte incremento dell’attività della Stazione unica appaltante della Provincia di Lecco.
Ultimo aggiornamento
31/12/2021, 09:16