Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Protezione civile: continuano gli incontri con i Comuni del territorio

Il prossimo appuntamento è programmato per il 13 dicembre a Barzio.

Data: 6 Dicembre 2021

Corso protezione civile

Prosegue l’attività di sensibilizzazione della Provincia di Lecco verso i Comuni del territorio in ambito di protezione civile e attività di pianificazione di emergenza.

Gli incontri sono organizzati sulla base della suddivisione dei singoli Centri operativi misti (Com) che si occupano di coordinare le attività in caso emergenza sulla base di una omogeneità territoriale. La finalità degli incontri, di impronta tecnica, è relativa alla verifica dell’aggiornamento dei piani di protezione civile comunali e degli atti amministrativi di riferimento per le nomine dei componenti le strutture operative comunali.

Il più recente incontro effettuato è stato presso il Comune di Colico lo scorso 24 novembre, con il coinvolgimento dei Comuni afferenti al Com 4: Colico, Dorio, Dervio, Sueglio e Valvarrone.

Il prossimo in programma è previsto per il 13 dicembre al Com 5 di Barzio presso la sede della Comunità Montana della Valsassina.

“L’aggiornamento costante della pianificazione di protezione civile – commenta la Consigliera provinciale delegata alla Protezione civile Elena Zambetti – è elemento essenziale per poter affrontare preparati le eventuali emergenze che possono verificarsi. E sapere quali sono gli interlocutori principali per la gestione dell’emergenza permette di avviare da subito una collaborazione fattiva e coordinata. Ringrazio tutte le amministrazioni comunali per il loro impegno e la dimostrazione di interesse verso questa attività di prevenzione e pianificazione”.

03/12/2021, 13:11