Sp 72: appaltati i lavori per diminuire l’incidentalità stradale

Gli interventi ad Abbadia Lariana, Bellano, Dervio e Mandello del Lario.

Data: 22 Luglio 2021

Lo scorso 12 luglio è stato firmato il contratto con l’impresa appaltatrice dei lavori finalizzati alla riduzione dell’incidentalità stradale sulla Sp 72 del Lago di Como, nel tratto tra Abbadia Lariana e Colico, per una spesa complessiva di 662.500 euro.

L’opera è frutto di accordi tra la Provincia di Lecco e i Comuni di Abbadia Lariana, Bellano, Dervio e Mandello del Lario, con i quali è stato sottoscritto lo scorso 26 novembre un accordo di programma.

L’appalto, finanziato in parte da contributo regionale e in parte da contributi dei Comuni coinvolti, ha la specifica finalità di ridurre la velocità lungo la Sp 72 e di creare uno spazio di attraversamento sicuro per la mobilità pedonale, scoraggiando potenziali comportamenti pericolosi da parte di motociclisti in manovra di sorpasso della coda di autoveicoli nei momenti di traffico intenso.

In particolare si prevede la realizzazione di 5 attraversamenti pedonali situati in punti strategici con idonea segnaletica verticale e orizzontale e portale con pannello segnaletico retroilluminato. Nel dettaglio saranno realizzati:

• ad Abbadia Lariana in prossimità dell’intersezione con via Onedo
  • a Bellano in prossimità del Municipio
  • a Dervio alle intersezioni con via Fermi e con via Plinio
  • a Mandello del Lario all’intersezione con via delle Erbe
  • ad Abbadia Lariana è prevista una rotatoria a precedenza interna per la fluidificazione del traffico e la riduzione dei punti di conflitto all’intersezione tra via per Novegolo e via Lungolago

Il tempo utile per ultimare tutti i lavori in appalto è fissato in 120 giorni decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

22/07/2021, 09:03